54 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I prodotti RAI Cinema in vendita su iTunes: al via l’accordo Rai-Apple

Paolo Del Brocco, AD di Rai Cinema, annuncia la chiusura dell’accordo tra la Rai e Apple per la distribuzione di contenuti cinematografici su iTunes.
A cura di Anna Coluccino
54 CONDIVISIONI

raicinema_itunes

"Vendere e noleggiare film online è molto importante. Noi come Rai Cinema abbiamo appena chiuso un accordo con iTunes, saremo i primi italiani a vendere e noleggiare film sullo store di Apple". Così Paolo del Brocco, amministratore delegato di RAI Cinema, commenta la notizia della chiusura dell'accordo tra la sua azienda e la Apple per la vendita di film e serie TV prodotte dalla televisione di stato italiana sulla piattaforma iTunes.

Le pellicole dovrebbero essere caricate online in contemporanea alla distribuzione in Home Video e il prezzo, invece, dovrebbe dipendere dal grado di novità del prodotto. La notizia è stata data lo scorso 27 maggio, in occasione della consueta presentazione del Rapporto sullo stato dell'industria cinematografica italiana 2011, redatto e promulgato -ogni anno- dalla Fondazione Ente dello Spettacolo.

Al momento, i titoli non sono ancora disponibili online, ma lo saranno "presto" (c'è chi parla di settimane chi di mesi), infatti tutto sembrerebbe dipendere dai tempi con cui la RAI riuscirà a chiudere i necessari accordi con le case di produzione cinematografica che hanno co-prodotto le varie opere.

Ma c'è di più.

Rai Cinema ha intenzione di produrre ben 12 titoli da distribuire solo ed esclusivamente online, il che significa che -finalmente- la televisione italiana potrebbe essere prossima all'avvio dell'atteso processo di svecchiamento che comprende (tra le altre cose) un maggiore feeling con la rete e la produzione di contenuti ad essa dedicati.

Oltre alla vendita di film e serie TV su iTunes, Del Brocco ha annunciato di essere in procinto di concludere accordi similari con Telecom e Fastweb, al fine di diffondere altri contenuti multimediali attraverso la rete: "Non vogliamo dare l'esclusiva a nessuno ma arrivare ovunque" ha dichiarato l'AD di Rai Cinema e già questo sembra un ottimo punto di partenza.

54 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views