L’Italia è stato uno dei Paesi europei più colpiti dalla pandemia di coronavirus, e ha pagato il prezzo più alto sia in termini di vite perdute, sia per quanto riguarda il tremendo impatto economico che la pandemia ha avuto sul nostro tessuto produttivo: le stime sul nostro Pil (pur molto variabili, dal -9% del ministro dell’Economia al -10,6% del Fondo monetario internazionale) descrivono una situazione drammatica. Perché quei numeri, freddi e distanti, rischiano di tradursi in imprese che chiudono, attività economiche che non riescono più a stare a galla, imprese che falliscono.

Tanto che la crisi provocata dalla pandemia, secondo l’ultimo Barometro Censis-commercialisti sull'andamento dell’economia, mette a serio rischio la sopravvivenza durante il prossimo anno di ben 460.000 Piccole e medie imprese italiane, che danno lavoro a quasi un milione di persone nel nostro Paese. E in questo difficilissimo contesto socio-economico, tra timori, bollettini sui contagi, paure e restrizioni per fermare il virus, gli italiani si preparano a un Natale che sarà senza dubbio molto diverso da quello degli anni scorsi. Ma che per molte di quelle piccole e medie imprese che rischiano la chiusura potrebbe fare la differenza.

Per questo da più parti si moltiplicano gli appelli per tenere conto, durante il tradizionale shopping natalizio, della situazione in cui versa la nostra economia, con l’invito a comprare i regali per figli, mogli, fidanzate, genitori, amici, parenti e “congiunti” cercando il più possibile di supportare quelle aziende che corrono il pericolo di chiudere. E che invece, grazie soprattutto alla leva dell’online, possono continuare l’attività anche in quest’ultimo scorcio di 2020.

E proprio per supportare il loro business e per mettere in contatto l’offerta dei prodotti delle aziende italiane con la domanda, ancora una volta eBay, colosso dell’e-commerce e una delle piattaforme più conosciute e apprezzate al mondo, mette a disposizione il proprio marketplace per far incontrare le piccole e medie imprese e gli italiani alla caccia di regali di Natale, sia di quelli scelti e pensati in largo anticipo, sia quelli dell’ultimo minuto. Con un modello di commercio elettronico unico al mondo, perchè eBay non compra e non vende nulla, direttamente, ma si pone proprio come un “abilitatore di business” per le aziende. E negli store dei venditori professionali italiani (tra cui tanti negozi e piccole e medie imprese) ospitati da eBay, è impossibile non trovare il regalo perfetto per Natale.

Perché su eBay è possibile trovare tutto ciò che si cerca, per tutti i gusti e per tutte le tasche, anche con allettanti offerte natalizie: nella categoria elettrodomestici, ad esempio, si possono trovare articoli che vanno dai robot aspirapolvere ai ferri da stiro, dagli impastatori alle macchine da caffè, dalle vaporiere ai rasoi elettrici, dalle termocoperte ai massaggiatori, dagli epilatori agli spazzolini elettrici.

Ma sul marketplace di eBay è possibile trovare davvero di tutto al miglior prezzo: caffè, cialde, capsule, trapani, attrezzi per il fai da te, arredi e decorazioni natalizi, alberi di Natale, proiettori di luci, palline, alberi di Natale, arredo da giardino, grandi elettrodomestici e riscaldamento (che magari non servono per un regalo di Natale, ma che in questa stagione vanno sempre fortissimo, come asciugatrici e lavasciuga, stufe a pellet e caminetti elettrici). E poi, assolutamente da non dimenticare, talmente tanti giocattoli in offerta speciale che perfino Babbo Natale potrebbe farne scorta.

E ancora, eBay è il paradiso per gli amanti di sport, viaggi e lifestyle: tapis roulant, cyclette, monopattini elettrici, biciclette elettriche e normali, biciclette pieghevoli; e poi accessori da fitness, articoli sportici, articoli per i viaggiatori incalliti ma anche per quelli “principianti”, sneakers, prodotti per la salute, la bellezza e la cura del corpo… Insomma, che si abbia già in mente un regalo preciso o che si voglia solo “dare un’occhiata” a caccia dell’idea giusta, eBay è il posto perfetto per gli acquisti di Natale: per trovare il regalo migliore, e al tempo stesso per sostenere le nostre piccole e medie imprese locali.