I “talking about” scompaiono dalle fanpage di Facebook [AGGIORNATO]
Facebook piace a tutti o quasi gli italiani ma il fatto che sembri facile da usare a livello personale non significa che sia altrettanto facile utilizzarlo a livello aziendale. Un punto fondamentale è legato alle statistiche: chi viene sulla mia fanpage? Che tipologia di profilo ha? Che cosa apprezza di più della mia fanpage? E' quindi fondamentale saper usare bene lo strumento di Facebook Insight, che gli addetti ai lavori del social mettono a disposizione delle aziende per visualizzare le statistiche di accesso. Proprio su di esso è presente una sezione che riguarda il cosiddetto "talking about" che da pochi istanti sembra essere scomparso come dato visibile a tutti proponendolo solamente agli admin delle suddette fanpage.
"Le persone che parlano di questo argomento" rappresentano il numero di singole persone che hanno creato un contenuto relativo alla propria Pagina su Facebook durante un determinato periodo temporale. Più persone parlano della Pagina, maggiore sarà la distribuzione per essa. Il dato fornisce una stima delle interazioni e condivisioni negli ultimi 30 giorni di un particolare contenuto che è stato condiviso nella pagina di facebook. E' ovvio che tale parametro risulti di fondamentale importanza per un amministratore di una pagina facebook, che tramite l'analisi di quest'ultimo è in grado di valutare l'andamento della propria fanpage.
Al momento la scomparsa del "talking about" non viene ufficializzato da Facebook sintomo che il tutto potrebbe essere anche solamente un momentaneo problema al sistema del social network che proprio sui dati delle fanpage negli ultimi tempi ha deciso di porre molteplici cambiamenti. Oltretutto solitamente gli stessi vengono realizzati con specifico comunicato stampa, assente al momento. Tutto dunque ancora da verificare nelle prossime ore per capire se la modifica fatta sarà realmente ufficiale o se invece alcuni problemi del sistema hanno solo temporaneamente fatto scomparire tale dato.
AGGIORNAMENTO
Come previsto, da pochi istanti è giunto un comunicato da parte di Facebook in cui è stato dichiarato come la scomparsa del "talking about" sia stato solamente dovuto ad un problema tecnico, un errore di codifica, a cui l'azienda ha subito prontamente lavorato e risolto. Al momento infatti in tutte le pagine anche per i non amministratori delle stesse è possibile visualizzare il dato delle "persone che parlano di questo argomento".