I trends su Twitter provengono dai mass media
In passato abbiamo trattato la questione dei retweet su Twitter, descrivendo il contenuto di uno studio di Dan Zarrella. Considerando tweet e retweet nel complesso otteniamo i trends, ovvero gli argomenti più discussi sul noto social network . Ma vi siete mai chiesti da dove provengano la maggior parte di questi trends? Sono gli utenti con i maggiori follower a crearli oppure partono da altre fonti? Una risposta a queste domande ci arriva da uno studio condotto da Social Computing Research Group della Hewlett-Packard, il cui compito è proprio quello di capire l'uso che le persone fanno dei social media, esaminando il modo in cui vengono trovate le varie informazioni.
Secondo uno studio pubblicato martedì scorso, a differenza di quanto si potrebbe pensare non sono gli utenti con più follower a dar vita ai trends del social network cinguettante ma, a quanto pare, i responsabili di questo "processo creativo" sarebbero i mass media, attraverso canali come la CNN, il New York Times o la BBC. Le notizie da loro diffuse, infatti, subirebbero un processo graduale di amplificazione che le porterebbe presto allo stato di trends.
La ricerca è stata condotta su circa 16 milioni di tweet in un periodo di tempo di 40 giorni e ha evidenziato proprio che sono le notizie gli argomenti destinati a diventare dei trends, come successo con l'uscita del nuovo album di Britney Spears e delle dimissioni di Mubarak dopo le recenti proteste in Egitto. Certo non bisogna generalizzare e, in base a quanto rivelato da Bernardo Huberman dell'HP, non tutti i trends vengono da queste fonti. Quasi a dire che anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza nel mondo di Twitter…