I vecchi iPhone hanno un problema con il GPS: vanno aggiornati o smetteranno di funzionare
Per chi utilizza ancora un vecchio iPhone 5 come proprio smartphone personale l'ultimo aggiornamento del sistema operativo proposto da Apple è qualcosa di più di un'operazione facoltativa; installare sul dispositivo la versione 10.3.4 di iOS (l'ultima rilasciata per iPhone 5) rappresenta infatti l'unico modo per mantenere il gadget in funzione a partire dal mese di novembre. Secondo quanto afferma la stessa casa di Cupertino, dopo il 3 novembre un bug nella gestione del sistema GPS renderà i gadget non aggiornati incapaci di connettersi alla maggior parte dei servizi online che fanno funzionare il dispositivo. Apple sta cercando di avvisare gli utenti potenzialmente interessati dal problema in tutti i modi: ha allestito online una pagina che parla del bug e sta inviando sui display degli iPhone 5 rimasti in circolazione delle ingombranti notifiche a tutto schermo che chiedono ai proprietari di procedere con l'aggiornamento il prima possibile.
La colpa è del GPS
Il problema ha a che fare con il cosiddetto GPS Week Number Rollover, una procedura comune a tutti i satelliti GPS e che ogni 1024 settimane (poco meno di 20 anni) fa ritornare il loro orologio interno al punto di partenza. Il fenomeno è la conseguenza di una limitazione tecnica dei sistemi satellitari che però ha conseguenze anche sugli apparecchi che con questi satelliti si sintonizzano. Il segnale GPS viene infatti utilizzato anche come segnale orario, e i dispositivi che sono stati realizzati senza prevedere questo fenomeno cadono vittima di un equivoco: dopo il reset ricevono dai satelliti un segnale che viene male interpretato, e impostano il proprio orologio interno indietro di 20 anni.
Cosa succederà su iPhone 5
Il primo reset del sistema orario GPS è avvenuto nel 1999, mentre il secondo risale a pochi mesi fa (precisamente al 7 aprile 2019) e da allora ha iniziato ad avere conseguenze nefaste su tutti i prodotti progettati senza tenere conto di questa scadenza. Gli iPhone di Apple fanno parte di questa categoria di prodotti, e stando ad Apple inizieranno a soffrirne dal 3 novembre – data dalla quale sistemi che fanno affidamento su data e ora correttamente impostati come App Store, iCloud ed email potrebbero smettere di funzionare.
Gli iPhone che perderanno il GPS
Fortunatamente il pubblico di utenti interessati è decisamente ridotto: non in molti saranno rimasti con un telefono uscito ormai 7 anni fa. Per queste persone il consiglio è di aggiornare il proprio sistema operativo direttamente dal telefono, prima della scadenza comunicata; per chi aspetta dopo il 3 novembre l'unico modo per effettuare l'aggiornamento è di passare dal computer e da iCloud. Chi infine ha un iPhone o un iPad ancora più obsoleto non dovrà preoccuparsi di alcun bug, ma dovrà rassegnarsi a perdere completamente il supporto del sistema GPS.