video suggerito
video suggerito
Opinioni

I viaggi di Thor Heyerdahl nel nuovo Doodle di Google

Google celebra il famoso avventuriero con un nuovo Doodle animato. Thor Heyerdahl è stato un antropologo ed esploratore norvegese, passato alla storia per aver attraversato l’Oceano Pacifico sulla Kon-Tiki, una zattera costruita artigianalmente con materiali di epoca pre-colombiana.
A cura di Marco Paretti
5 CONDIVISIONI
Google Doodle Thor Heyerdahl

Oggi Google celebra con un Doodle il centesimo anniversario della nascita di Thor Heyerdahl, avvenuta il 6 ottobre 1914. Antropologo ed esploratore, Thor Heyerdahl è passato alla storia grazie al suo viaggio sulla "Kon-Tiki" di 8.000 km attraverso l'Oceano Pacifico nel 1947.
Nato a Larvik, in Norvegia, Heyerdahl ha da sempre coltivato una passione per la biologia, botanica, zoologia e geografia, consolidate grazie agli studi effettuati presso l'università di Oslo. La sua impresa più grande è però quella che lo ha portato ad attraversare l'Oceano Pacifico sulla Kon Tiki, traversata che gli ha conferito a pieno diritto il titolo di avventuriero.

Costruita artigianalmente, la Kon-Tiki lo ha portato dal Sud America alle isole della Polinesia in un viaggio durato 101 giorni e lungo 8.000 km, un'impresa incredibile se si pensa che la Kon-Tiki era una semplice zattera costruita con materiali di epoca pre-colombiana. Secondo Heyerdahl, l'impresa puntava a dimostrare che le culture antiche potrebbero aver interagito anche se separate da vaste distese acquatiche.
La spedizione è stata in seguito utilizzata come base per il modello di diffusione dello sviluppo culturale, nel quale idee, linguaggi, religioni e tecnologie si trasferiscono da una cultura all'altra.

Doodle Google Thor Heyerdahl

Il Doodle celebrativo mette in scena alcuni motivi tribali e mostra due delle spedizioni più famose dell'avventuriero: sulla sinistra la Kon-Tiki, sulla destra la scoperta di una delle statue dell'Isola di Pasqua. Thor Heyerdahl è stato anche un acclamato regista, oscar come miglior documentario nel 1952 proprio grazie a Kon-Tiki.
Il Doodle di oggi è visibile solo in alcuni paesi, tra cui Russia, Giappone, Corea del Sud, Laos, Indonesia, India, Nord Africa, Malesia, Argentina e, ovviamente, la maggior parte dell'Europa. Thor Heyerdahl è morto il 18 aprile 2002 proprio in Italia, all'interno della villa di famiglia a Colla Micheri, a causa di un tumore al cervello. In seguito alla sua scomparsa, le autorità norvegesi celebrarono un funerale di stato nella Cattedrale di Oslo.

5 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views