12 Febbraio 2011
12:00

I video virali della settimana – Edizione speciale spot Super Bowl – 12/02/2011

Questa settimana la classifica dei video virali più visti arriva in un’edizione speciale: vi parleremo degli spot più seguiti del Super Bowl XLV, la finale del football americano. Pronti a scoprire le migliori pubblicità di quest’anno?
A cura di Mario Maaroufi

super-bowl

Eccoci a un nuovo appuntamento con la nostra classifica settimanale dei video virali ma, questa volta, cambieremo qualcosa! Lo scorso 6 febbraio si è disputato il Super Bowl XLV tra i Pittsbourgh Steelers e i Green Bay Packers e, in qualità di programma televisivo più seguito degli States, questo evento diventa un'imperdibile occasione per farsi pubblicità. In questo articolo ci divertiremo a guardare un'imperdibile Top Ten degli spot del Super Bowl che hanno riscosso più successo! Buona visione!

10) Pepsi: Una moglie piuttosto stressante controlla costantemente che il marito non esageri mangiando cibi troppo calorici. La nuova Pepsi Max passa "il controllo"… ma diventa un temibile strumento di vendetta, anche se non è il marito a farne le spese!

9) Chevrolet: Ennesima pubblicità di una famosa casa automobilistica. Si parla di prezzi fantastici (in inglese "smashing prices") e per via di un gioco di un parole ("smash" vuol dire anche spaccare, distruggere) la macchina viene ridotta in pezzi. Solo che sembra non gradire molto il trattamento perché…

8) Beetle: Ancora una volta è la Volkswagen a stupirci con un fantastico spot. Un piccolo coleottero nero (in inglese beetle, come la macchina) sfreccia a ritmo della canzone Black Betty… ops, Beetle! Assolutamente da vedere!

7) Chatter.com: Altri cartoni animati, ma adesso tocca a Will.i.am e Fergie dei Black Eyed Peas, che ci mostrano alcune innovative funzioni di Chatter.com, la piattaforma creata appositamente per le aziende. Sinceramente, niente di speciale.

6) Audi: Anche lo spot della rinomata casa automobilistica tedesca non è male. Degli uomini tentano di evadere dalla "prigione del lusso vecchio stile". All'uscita trovano due auto che li aspettano… ma solo una si rivelerà la scelta corretta! Bello il senso figurato di ogni singolo aspetto della pubblicità, basato proprio sul concetto di lusso e di evasione dallo stesso.

5) Motorola: Ricordate la pubblicità dell'Apple del 1984? Lo spot sembra essere una citazione alla famosa pubblicità di Ridley Scott, dove in un mondo fatto di stereotipi il prodotto proposto (allora il Mac della Apple, ora il tablet Xoom della Motorola) rompe ogni schema. Suona quasi come una sfida all'iPad, il tablet di Steve Jobs.

4) Best Buy: Questo spot è un'autentica perla. Ricordate di quando Ozzy Osbourne mostrò di non sapere assolutamente chi fosse Justin Bieber? La catena Best Buy, una delle più grandi dedicate all'elettronica di consumo, ha pensato di mettere entrambi in questa pubblicità. I più anziani cedono il passo ai giovani… ma l'opinione di Ozzy non cambia!

3) Brisk: A quanto pare la Chrysler non è l'unico marchio ad aver richiesto la presenza del rapper Eminem. Questa volta, però, non è lui in carne ed ossa ma si tratta di una rappresentazione a cartone animato. Eminem spiega le ragioni per cui non ama girare spot pubblicitari… ma finisce per apprezzare particolarmente questa marca di The freddo.

2) Chrysler: Lo spot è incentrato principalmente sulla città di Detroit, patria della celebre casa automobilistica Chrysler. Una pubblicità girata interamente nella cittadina americana e che può vantare della presenza di un big della musica statunitense: il rapper Eminem, anche lui cresciuto a Detroit. Il risultato è di sicuro effetto e, personalmente, è uno degli spot che preferisco! Oltre 5 milioni di visite in pochi giorni.

1) Volkswagen: Vi abbiamo già parlato di questo spot nella classifica della scorsa settimana. Un simpatico ragazzino, travestito da Darth Fener di Star Wars, cerca a tutti i costi di "usare la forza" ma, come potete vedere, ottiene sempre scarsi risultati. A meno che qualcuno non gli dia un "aiutino"…

I video virali della settimana – 19/02/2011
I video virali della settimana – 19/02/2011
I video virali della settimana – 02/04/2011
I video virali della settimana – 02/04/2011
I video virali della settimana – 26/02/2011
I video virali della settimana – 26/02/2011
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni