52 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

iBand+, il dispositivo che ti farà controllare i sogni

Una banda da tenere in testa mentre si dorme per fare sogni lucidi, cioè quelli in cui siamo consapevoli di trovarci in un mondo onirico. È l’iBand+, attualmente in fase di raccolta fondi su Kickstarter.
A cura di Marco Paretti
52 CONDIVISIONI
Immagine

Una banda da tenere in testa mentre si dorme per fare sogni lucidi, cioè quelli in cui siamo consapevoli di trovarci in una proiezione mentale. Sembra la trama di Inception, il film del 2010 con DiCaprio, ma in realtà si tratta di un dispositivo attualmente in fase di raccolta fondi su Kickstarter. Si chiama iBand+ e promette di offrire ai sognatori la possibilità di creare e vivere qualsiasi tipo di sogno desiderano. Gli sviluppatori, un team localizzato ad Amsterdam, hanno già raccolto oltre 270.000 euro su una richiesta iniziale di 50.000 euro. La banda dovrebbe arrivare a luglio 2017.

Secondo i creatori, l'iBand+ è in grado di analizzare le onde cerebrali con un livello di accuratezza paragonabile a quello di un laboratorio. Come? Sfruttando degli "speciali sensori capaci di registrare i movimenti del corpo, il battito cardiaco e la temperatura corporea". Unendo queste informazioni al ciclo di sonno, il dispositivo può riprodurre segnali audio-visivi con l'obiettivo di indurre sogni lucidi attraverso dei led multicolore e due piccoli altoparlanti da posizionare sotto al cuscino. Tutto ciò avviene durante la fase REM, cioè quella in cui solitamente si verificano i sogni e nella quale il nostro corpo viene temporaneamente "paralizzato" per evitare di ritrovarsi a mimare nel letto i movimenti svolti nel sogno.

Immagine

"Gli stimoli esterni appaiono come anomalie nei vostri sogni" spiegano gli sviluppatori. "In questo modo potrete rendervi conto di trovarvi in un sogno senza dovervi svegliare". La iBand+ sarà lanciata in tre differenti colori e sarà controllabile da un'apposita applicazione per smartphone, che peraltro potrà tenere traccia della qualità del sonno. Se il progetto si rivelerà un successo, il costo del dispositivo sarà di 279 dollari. È questo il prezzo per vivere un sogno.

52 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views