17 Novembre 2014
16:50

IBM e NVIDIA insieme per realizzare due super computer

425 milioni di dollari è la cifra stanziata dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti per la realizzazione di due super computer: Summit e Sierra, tre volte più potenti di Titan, l’attuale versione in uso.
A cura di Matteo Acitelli

425 milioni di dollari è la cifra stanziata dal Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti per la realizzazione di due super computer: Summit e Sierra, tre volte più potenti di Titan, l'attuale versione in uso. Per la realizzazioni di questi due nuovi super computer il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti si è affidato a due aziende leader del settore: IBM ed NVIDIA. L'obiettivo degli Stati Uniti nella realizzazioni di questi nuovi super computer è quello di trovare nuove strade per studiare i cambiamenti climatici, migliorare nell’ambito dell’efficienza dei combustibili e fornire nuovi strumenti per le previsioni delle catastrofi naturali.

I nuovi super computer di IBM e NVIDIA saranno realizzati nei laboratori Oak Ridge e Lawrence Livermore e saranno completati entro il 2017. Come spiega AMD: "l’obiettivo della ricerca apre la strada a eventuali applicazioni commerciali, quindi le proprietà intellettuali che saranno create come parte di questo studio finiranno in diversi prodotti di AMD". AMD si occuperà infatti del lavoro sulle APU HSA e sulle interfacce di memoria di nuova generazione mentre NVIDIA sull’ottimizzazione e sull'efficienza energetica. Alla base di questi super computer ci sarà la nuova architettura IBM Power, schede grafiche NVIDIA Volta e tecnologia d’interconnessione di Mellanox. Summit e Sierra rappresenteranno i computer più veloci al mondo, un record ora nelle mani di Tianhe-2, un computer che si trova in Cina da 55 petaflops e che batte l'attuale Titan che si ferma "solo" a 27 petaflops. I nuovi super computer raggiungeranno velocità elevatissime: Summit da 150 a 300 petaflops di picco mentre Sierra supererà i 100 petaflops.

Facebook lancia una pagina per il Super Bowl 2015 con aggiornamenti live, foto e video
Facebook lancia una pagina per il Super Bowl 2015 con aggiornamenti live, foto e video
Nvidia Shield Tablet - Trailer
Nvidia Shield Tablet - Trailer
429 di GamesFanpage
NVIDIA conferma che lo sbarco sulla Luna era reale
NVIDIA conferma che lo sbarco sulla Luna era reale
6.078 di GamesFanpage
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni