video suggerito
video suggerito

Icone per la gestione della privacy: ecco la proposta di Mozilla

Di recente abbiamo parlato diverse volte della questione della privacy in rete, considerando che sono molti i siti che cercano di ottenere informazioni sulle preferenze…
A cura di Mario Maaroufi
0 CONDIVISIONI

privacy

Di recente abbiamo parlato diverse volte della questione della privacy in rete, considerando che sono molti i siti che cercano di ottenere informazioni sulle preferenze di navigazione dei propri utenti e che vengono diffuse in modo improprio anche diversi dati personali.

Dopo la proposta delle Do Not Track list da parte della Federal Trade Commission e le contromisure che vari browser, come le nuove versioni di Facebook e Internet Explorer, hanno deciso di adottare per tutelare la privacy dei navigatori, Mozilla ha deciso di rilasciare un nuovo sistema per segnalare le politiche di privacy adottate da un sito.

Si tratta delle Privacy Icons, dei "bollini" – chiamiamoli così – che i gestori dei siti internet dovranno utilizzare per segnale il proprio modo di gestire la privacy: in questo modo, come già accade con i simboli Creative Commons per quanto riguarda il copyright, sarà possibile scoprire rapidamente se un servizio utilizza i dati degli utenti solo per fare quello per cui è stato progettato, se i dati non vengono venduti o diffusi alle agenzie pubblicitarie e per quanto tempo le informazioni restano memorizzate negli archivi del sito.

Come illustrato anche dal designer Aza Raskin, che ha pubblicato una prima versione delle Privacy Icons, saranno disponibili anche le "versioni in negativo", cioè dei bollini rossi che segnaleranno l'eventuale uso improprio dei dati. Certo, è lecito chiedersi perché un sito debba  rendere note così esplicitamente le proprie malefatte, ma l'opinione dello staff Mozilla è categorica: se le Privacy Icons saranno ampiamente utilizzate, i siti che non ne faranno uso saranno automaticamente screditati e etichettati dagli utenti come poco sicuri.

Non male come idea, no?

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views