1.265 CONDIVISIONI
Opinioni

Ikea, annunciati mobili con tecnologia di ricarica ad induzione integrata

Presto sarà possibile ricaricare il nostro smartphone semplicemente appoggiandolo sull’arredamento presente nel nostro appartamento, questo grazie all’introduzione della tecnologia di ricarica ad induzione Qi in alcuni dei prodotti offerti da Ikea.
A cura di Marco Paretti
1.265 CONDIVISIONI
Ikea ricarica wireless

Non solo smartphone al Mobile World Congress di Barcellona. All'interno della manifestazione è presente anche Ikea, il colosso svedese di arredamenti per la casa, che, a sorpresa, ha annunciato l'arrivo di speciali mobili dedicati al mondo degli smartphone. Presto sarà possibile ricaricare il nostro smartphone semplicemente appoggiandolo sull'arredamento presente nel nostro appartamento, questo grazie all'introduzione della tecnologia di ricarica ad induzione Qi in alcuni dei prodotti offerti da Ikea.

Qi è un popolare standard wireless del Wireless Power Consortium – una delle organizzazioni che si occupano del settore della carica ad induzione – già attivo in numerosi hotel, ristoranti, aeroporti e altri luoghi pubblici. Attualmente 81 smartphone presenti sul mercato – compreso il nuovo Galaxy S6 – supportano questa modalità di ricarica, senza contare i 15 modelli di macchine e gli innumerevoli accessori hi-tech. Il concetto alla base di tutto è semplice: ricaricare i dispositivi in libertà senza dover utilizzare cavi e occupare costantemente le prese della corrente con un numero esagerato di sdoppiatori. Ikea ha quindi progettato degli speciali mobili dotati di una piccola base sulla quale sarà possibile appoggiare lo smartphone per ricaricarlo senza fili, portando la convenienza e la praticità di questi sistemi nelle nostre case.

Ikea ricarica wireless

Quella di Ikea è una mossa senza precedenti. Per la prima volta un sistema (integrato) del genere entrerà nella vita quotidiana dei consumatori, passando dai luoghi pubblici ai loro appartamenti. Si tratta di una mossa importante anche per quanto riguarda lo standard stesso; Qi è solo uno dei tre standard wireless in circolazione, ma la sua adozione da parte del colosso svedese potrebbe rivelarsi un colpo fatale per gli altri due. Quest'ultimo sarebbe in realtà uno scenario ideale, perché con un solo standard ogni dispositivo potrebbe essere utilizzato con qualsiasi base di ricarica ad induzione, mentre ora i due device devono utilizzare la stessa tecnologia per essere compatibili. Ikea ha inoltre annunciato l'arrivo di speciali kit per la ricarica wireless da implementare nei mobili già esistenti nel catalogo per un costo tutto sommato ridotto: 34 dollari. I mobili dotati di tecnologia integrata, invece, subiranno un aumento di prezzo di soli 22 dollari.

1.265 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views