269 CONDIVISIONI
12 Giugno 2013
17:54

Il caffè si paga con un bacio: vendere commodity attraverso le emozioni [VIRAL VIDEO]

Un video virale per sponsorizzare una campagna che adotta le emozioni come “moneta” di scambio: un bacio in cambio di un caffè; un’emozione in cambio di un prodotto commodity. Quando l’innovazione non richiede troppi sforzi per rilanciare un business.
269 CONDIVISIONI

Per vendere i prodotti commodity, ormai a scarso tasso di innovazione si può agire sull'intangibile, ed il digitale con tutta la dotazione di strumenti marketing e social di cui si avvale può essere un prezioso tool per attirare l'attenzione, creare engagement, fidelizzare.

Il bar scopre il significato della viralità e cerca di spingere il business e fare revenue focalizzandosi sul core product: il caffè.

Teatro dell'idea innovativa e virale è Melbourne. Il caffè all'uscita della metropolitana di St.James ha pensato di far parlare di sè, anche oltre confine, attraverso una campagna virale che sponsorizza una trovata geniale: i clienti che nel mese di giugno, tra le 9 e le 11 del mattino – fascia di scarsa domanda – vengono ad ordinare un caffè non lo pagano; in cambio della tazzina da degustare viene chiesto un bacio.

Non si tratta di un pudìco bacio sulla guancia, bensì di un focoso bacio che alla temperatura del caffè potrebbe aggiungere altro "calore".  Non basta un bacio qualsiasi, occorre un bacio degno di apprezzamento per vedersi abbonata la tazzina di caffè.

Il video postato mostra la campagna virale associata all'azione di marketing: oltre 426.000 visualizzazioni ad oggi dimostrano che il messaggio dell'emozione in cambio del prodotto funziona.

Si farà leva sui sentimenti come merce di scambio per i prodotti e servizi acquistati? In futuro forse la tecnologia potrà lavorare su questo.

269 CONDIVISIONI
Kyla la bimba che conquista un gorilla, bacio attraverso il vetro
Kyla la bimba che conquista un gorilla, bacio attraverso il vetro
8.713 di Animali
Video virali contro l'evasione fiscale: gli italiani ci mettono la faccia
Video virali contro l'evasione fiscale: gli italiani ci mettono la faccia
Facebook pronta a vendere spazi pubblicitari tramite video
Facebook pronta a vendere spazi pubblicitari tramite video
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni