Una email inviata agli elettori da Bernard Sanders, candidato alle primarie democratiche per scegliere il prossimo candidato alla presidenza degli Stati Uniti, ha attivato il sistema anti phishing di Gmail, che ne ha segnalato ogni messaggio indicandolo come possibile veicolo di truffe. Troppi i riferimenti all'abbassamento del prezzo dei medicinali e le promesse del college gratuito per tutti: il sistema ha pensato fosse spam, in realtà era il piano economico di Sanders per far ripartire gli USA. "Sii cauto con questo messaggio" si legge nell'avviso applicato da Gmail nella parte alta della mail. "Contiene contenuti tipicamente utilizzati per rubare informazioni personali".
Nella pagina dedicata al phishing, Google prosegue spiegando che "alcuni spammer inviano email collettive fraudolente, definite spoofing o phishing di password, per raccogliere informazioni personali". Insomma, secondo Big G quella del candidato era una mail per rubare informazioni agli utenti. Eventualità, ovviamente, non veritiera. Tutto frutto di un bug, quindi? A quanto pare sì, come sottolinea anche l'azienda di Mountain View. "Un problema nel framework che governa il filtro anti spam di Gmail è stata la causa del problema" ha spiegato Google in una nota. "La disfunzione ha coinvolto solo una piccola percentuale di messaggi ricevuti da Gmail ed è già stata risolta".
Le email vengono automaticamente analizzate da Gmail in base a chi le invia e al contenuto del messaggio. In questo caso il comunicato di Sanders è stato inviato da un portavoce i cui messaggi precedenti non avevano attivato il sistema anti spam, quindi è probabile che a farlo siano state le parole utilizzate nel corpo della mail. Secondo un esperto di sicurezza informatica l'email di Sanders conteneva molte frasi spesso utilizzate all'interno di quelle legate a tentativi di phishing. In particolare i riferimenti a medicinali e contenuti gratuiti potrebbero aver fatto scattare le contromisure di Google. "Il sistema funziona sfruttando una sorta di punteggio: più si utilizzano determinate parole più il punteggio sale" ha concluso l'esperto. "Ad un certo punto la mail viene identificata come spam".