107 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il caso Current Italia: qual è la verità?

L’annuncio della chiusura di Current Italia, fissata per il prossimo 31 luglio, ha generato un vortice di dichiarazioni contrastanti, smentite e silenzi sospetti. Qual è la verità?
A cura di Anna Coluccino
107 CONDIVISIONI
sky italia chiude current tv

Current Italia chiuderà. La comunicazione arriva senza preavviso e con tanto di "scuse" da parte di Sky Italia che non ha potuto far niente contro ordini che arrivavano direttamente dalla News Corp di Murdoch, e ai quali non sembra sia concessa replica. È scontro a tutto campo, invece, sulle supposte ragioni della chiusura. Ne esisterebbero, infatti, di due tipi: politiche ed economiche.

Riguardo alle ragioni politiche, Al Gore non ha dubbi: a generare l'ira e la conseguente rappresaglia della News Corp è stata la decisione di Current Tv USA di assumere il giornalista Keith Olbermann, conduttore di fama, celebre soprattutto per i ripetuti attacchi a Murdoch ed al suo impero mediatico, con particolare attenzione al gruppo Fox che -a detta di molti- si impegnerebbe in una costante campagna di disinformazione, volta propagandare, subdolamente, il credo politico della frangia ultraconservatrice del governo statunitense. A titolo esemplare, ricordiamo le contestatissime elezioni presidenziali del 2000 che vedevano contrapposti George W. Bush -alla sua prima candidatura- e Al Gore. In quell'occasione, Fox News fu l'unica rete statunitense a riportare la vittoria di Bush, mentre i dati pervenuti a tutte le altre reti (conservatrici e non) assegnavano la vittoria a Gore. Si tratta, a tutt'oggi, dell'elezione più controversa della storia USA.

L'altra ragione di stampo politico (sollevata da diversi commentatori italiani ma non del tutto avallata da Gore che la considera una "concausa" e non la motivazione principale) è quella che vorrebbe Sky Italia impegnata in un'opera di arruffianamento nei confronti del governo italiano e, nello specifico, nei confronti del presidente Silvio Berlusconi. Ricordiamo che Current Italia è stato l'unico canale a trasmettere, tra le altre cose, il film d'inchiesta Citizen Berlusconi ed ha fornito un palcoscenico all'iniziativa Rai per una notte. Per questa ragione, la chiusura di Current Italia è, per molti, nient'altro che una dimostrazione di "buona volontà" da parte di Sky Italia che, stufa di essere bombardata da provvedimenti governativi che tendono a soffocare l'offerta satellitare a favore del digitale terrestre, ora vorrebbe poter accedere al DDT. In buona sostanza, il teatrino andato in scena in questi giorni non sarebbe altro che un nuovo episodio della serie: se non puoi combatterli, fatteli amici.

Ciononostante, non sono pochi coloro che mettono in dubbio questa tesi sostenendo che non avrebbe alcun senso censurare un canale con un impatto così modesto sul pubblico di massa.

Da Sky Italia nessun commento arriva in merito alle possibili motivazioni politiche della chiusura, e fanno sapere che la decisione ha ragioni squisitamente economiche. Stando al comunicato stampa rilasciato dall'azienda, Current TV avrebbe subito un calo di ascolti del 40%, e, contestualmente, avrebbe preteso un raddoppio del budget del tutto fuori mercato, specie considerando le attuali disponibilità economiche di Sky. Questo il il comunicato stampa ufficiale dell'azienda.

Sky Italia è stata la piattaforma che ha creduto nel 2008 nelle potenzialità di Current TV lanciando il canale in esclusiva.

Una scelta dettata dalla convinzione che si trattasse di un canale che arricchiva l’offerta di informazione e di approfondimento della piattaforma , un’offerta che mette a disposizione dei suoi abbonati altri 64 canali di informazione italiani ed internazionali. Questa convinzione è rimasta e , per questo, quando il contratto con Current è giunto alla sua naturale scadenza, Sky Italia ha proposto un rinnovo con un’offerta in linea con il mercato, con il contesto economico e con le performance di Current. Un’offerta peraltro coerente con quelle in discussione con altri editori nostri partner, tra cui diversi editori italiani.

Il management di Current TV ha ritenuto di non rispondere neanche a questa offerta, richiedendo invece un aumento dei corrispettivi da parte di Sky pari al doppio di quelli attuali.
Un livello di incremento che nessun altro editore con cui Sky collabora ha mai richiesto a Sky durante gli ultimi anni. Questa scelta ha dunque portato, nostro malgrado, alla decisione di non rinnovare questo rapporto.

Va anche precisato che, pur ribadendo l’apprezzamento per la qualità di alcuni dei programmi in onda su Current, la sua performance non è purtroppo in crescita. L’ascolto medio giornaliero di Current TV nel 2011 è stato finora di un totale di 2952 telespettatori, con una perdita del 20% rispetto ai 3.600 spettatori medi del 2010. Se poi si analizza il prime time, purtroppo, tra il 2011 ed il 2010, la perdita di ascolti di Current TV è prossima al 40%

Al Gore smentisce in toto queste dichiarazioni nel corso della sua partecipazione alla puntata di Annozero di ieri sera. L'ex vicepresidente USA ha infatti replicato: "Hanno fatto uscire tutta una serie di informazioni false. Ci hanno letteralmente chiusi, arbitrariamente ed improvvisamente, prima di fare qualunque genere di colloquio su soldi o non soldi, abbonamenti, eccetera… E comunque, come vediamo dai dati dell'ultima audience, abbiamo il 550% in più nel primetime, 69% in più in generale,  un telespettatore di Sky su due vede Current TV ogni settimana. Quello che hanno detto è sbagliato. Ci sono 14 altre reti, alcune di loro proprietà, che hanno una audience decisamente più bassa di quella di Current, a cui danno molti più soldi e che non hanno chiuso".

A questo punto, per chiarezza di informazione e per tentare di comprendere quale sia la verità al di là delle opinioni, abbiamo deciso di rivolgere due domande a Sky Italia e due a Current Italia, auspicando che vogliano offrire una risposta chiara e definitiva ai molti dubbi che si affollano sul caso.

SKY

1. Al di là dei dati di ascolto da voi forniti a supporto della tesi che vorrebbe la chiusura di Current Italia come null'altro che la naturale conseguenza di un insuccesso economico, come rispondete a chi sostiene che le ragioni della chiusura del canale siano esclusivamente politiche? Si tratta forse di dichiarazioni false e senza fondamento?

2. Come mai non avete considerato l'ipotesi di chiudere alcuni dei 14 canali di cui ha parlato Al Gore e che, sempre secondo le sue dichiarazioni, riceverebbero più soldi di Current pur facendo meno ascolti?

CURRENT ITALIA

1. Al di là delle motivazioni politiche e dell'indubbia qualità del vostro lavoro, considerando gli standard di Sky riguardo i canali di informazione, i vostri risultati possono essere considerati soddisfacenti in termini di ascolti? Su quanti contatti giornalieri potete contare?

2. È vero che, a fronte della richiesta di Sky Italia di tagliare il 30% del vostro budget, avete risposto con una domanda di raddoppiamento del budget?

//

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views