video suggerito
video suggerito

Il CEO di Facebook ha guadagnato oltre 2 milioni di euro nel 2012

Uno stipendio da record quello di Mr Facebook per lo scorso anno. Aumentato del 16% dal 2011 con oltre 1.2 milioni di dollari solo di viaggi internazionali.
A cura di Bruno Mucciarelli
5 CONDIVISIONI
Immagine

La crisi mondiale sta attanagliando un pò tutte le categorie economiche nel mondo del lavoro. Un momento difficile, dove ognuno cerca di raggiungere le proprie priorità con il minor dispendio possibile e dove ogni piccolo risparmio viene conservato per le questioni più difficili. Tutto ciò però non sembra per nulla comprendere il mondo dei Social ed in particolare Facebook, che per conto della società ha firmato un assegno retributivo a Mark Zuckerberg per il 2012 di oltre 2 milioni di dollari.

Una cifra decisamente elevata oltretutto se confrontata con la precedente dello scorso anno. Il patron di Facebook infatti ha incassato addirittura il 16% in più rispetto al 2011 quando nelle proprie tasche entrarono "solo" 1.7 milioni di dollari. La cifra è stata snocciolata dai media e si parla addirittura di una spesa per viaggi internazionali di lavoro ma anche privati di oltre 1.2 milioni di dollari. Rispetto al passato la cifra ha subito un aumento incredibile visto che per il 2011 i viaggi del CEO di Facebook si erano attestati a 692.679 dollari. Ciò che colpisce di tutto ciò risulta essere il fatto che tali spostamenti per la maggior parte sono stati realizzati da Zuckerberg per motivi privati ma la sua rilevante posizione ha obbligato lo stesso a viaggi protetti e dunque a spese dell'azienda.

Approfondendo più specificatamente lo stipendio del CEO si scopre però che togliendo le suddette spese di viaggio, la retribuzione rispetto allo scorso anno sarebbe scesa del 17% visto il raggiungimento a 769.306 dollari, contro i 928.833 del 2011. Facebook ha comunque raggiunto un guadagno di oltre 2.3 miliardi di dollari che risulta decisamente superiore allo stipendio del CEO, con oltre 60 milioni di dollari di stock option prima dello sbarco sulla borsa americana. Oltretutto Zuckerberg non risulta il maggiore stipendiato, anzi Sheryl Sandberg, la chief  operating officer che ha ricevuto 26.2 milioni di dollari.

Immagine

Su Facebook nell'ultimo periodo si è fatto un gran parlare sia per le trasformazioni grafiche e funzionali dell'intero social network, ma anche per quanto concerne la questione di acquisizioni generali di startup ed aziende nel proprio ecosistema. Dopo la presentazione e l'esternazione di Facebook Home, una versione specifica per i dispositivi mobili Android, Facebook ha portato a termine importanti acquisizioni come quella di Parse, pagata 85 milioni di dollari e che ha permesso di consolidare anche il lato mobile del social.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views