44 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il CEO di Microsoft: “Donne, non chiedete aumenti: basta il karma”

Il CEO di Microsoft Satya Nadella nel corso di un meeting sull’importanza della presenza femminile all’interno delle tech company ha commesso un’enorme gaffe. Su Twitter si è poi scusato e ha chiarito la situazione.
A cura di Matteo Acitelli
44 CONDIVISIONI
Immagine

“Meglio non chiedere aumenti di stipendio se sei donna”, è questa l'affermazione fatta dal CEO di Microsoft Satya Nadella. Una frase che è venuta fuori nell'incontro meno adatto, un meeting sull’importanza della presenza femminile all'interno delle tech company. Come riporta anche il New York Times, il CEO di Microsoft ha prima elogiato le donne affermando che possiedono “superpoteri” per poi proseguire il discorso invitandole a non chiedere aumenti di stipendio: "Le donne che non chiedono aumenti dimostrano ai propri capi che possono fidarsi di loro e possono quindi affidargli maggiori responsabilità". In risposta all'affermazione di Satya Nadella è subito intervenuta Maria Klawe, presidente dell'Harvey Mudd College e membro del Cda di Microsoft che si schiera contro la dichiarazione del CEO e afferma: "questo è uno dei pochi punti su cui non andiamo d'accordo".

Questa affermazione di Satya Nadella ha subito sollevato un polverone. L'America, più dell'Italia, è molto sensibile a questi temi legati alla parità di genere ed il CEO Microsoft è stato subito sommerso dalle critiche. Poche ore dopo infatti Satya Nadella ha tentato di recuperare la gaffe tramite Twitter dove ha scritto un messaggio di scuse e chiarimenti definendo come “inarticulate” le sue affermazioni: "L’industria high tech deve chiudere il differenziale retributivo fra uomini e donne. Io credo fermamente che uomini e donne debbano ricevere lo stesso stipendio quando svolgono le stesse mansioni. E quando si tratta di dare consigli su come ottenere un aumento, il consiglio giusto è quello di Maria Klawe. Se pensate di meritare un aumento, semplicemente chiedetelo". Inoltre Nadella ha scritto una mail a tutti i dipendenti del colosso di Redmond ammettendo di aver sbagliato risposta durante il meeting organizzato a favore delle donne nell'ambito della tecnologia e ripete: “se pensi di meritare un aumento di stipendio devi chiederlo”.

44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views