Il colosso King di Candy Crush Saga in trattativa per la sua quotazione in Borsa
Una semplice applicazione che negli ultimi mesi sta regalando molte emozioni e molto intrattenimento tra i giovani e non solo. Parliamo di Candy Crush Saga, videogame presente su piattaforme come iOS ed Android, che dalla sua prima uscita ha subito realizzato molteplici record di download. La casa madre, King, secondo alcune indiscrezioni del settore starebbe realizzando delle importanti trattative con varie banche, per la sua messa in quotazione in Borsa.
Le indiscrezioni arrivano direttamente dal Wall Street Journal, il quale afferma come il noto Candy Crush Saga sia divenuto uno dei social game più popolari dell'ultimo periodo, incassando di più sulle piattaforme sociali e su Facebook, e che lo stesso potrebbe essere pronto ad immettersi anche sulla piattaforma dei mercati finanziari.
Una volontà, quella del colosso del videogame, che in qualche modo ricalca le sorti che hanno realizzato anche altre società proprietarie di applicazioni e giochi. Parliamo ad esempio di Zynga, che nel 2011 iniziò ad offrire pubblicamente i suoi titoli, debuttando con un'offerta iniziale di 10 dollari per azione. Oggi però le proprie azioni vengono scambiate non sopra i 2,89 dollari.
Il successo ottenuto da King e i margini di crescita che ancora ci sono rendono possibile un ulteriore sviluppo del business, e una possibilità potrebbe essere quella della quotazione in borsa. Potrebbe essere una strada per il futuro, ma al momento non rilasciamo commenti sulle tempistiche.
portavoce di King
Il successo delle applicazioni, se non posto in modo perfetto, può avere un risvolto negativo e naturalmente anche King potrebbe andare incontro a problematiche di questo tipo. Candy Crush Saga è un successo su larga scala, perché ha integrato uno schema di gioco quanto mai popolare, tipo quello di Bejeweled, inserendolo in una struttura sociale. Ma gli altri giochi di King non hanno ottenuto lo stesso tipo di popolarità.