Il direttore Don Mattrick lascia Microsoft. Sarà il nuovo CEO di Zynga
Quando una persona abbandona la posizione lavorativa dove ha creduto e dove ha sempre cercato di dare il massimo è come se si ammettesse che qualcosa è andato storto in un determinato progetto. Sembra che questa sia la stessa situazione in cui anche Don Mattrick si sia trovato a dover affrontare in questi giorni, culminati con la decisione odierna di abbandonare Microsoft e la sua posizione di direttore della divisione Entertainment and Devices per approdare a quella di CEO in Zynga, al posto del fondatore, Mark Pincus.
Non sono ancora noti i termini dell'addio di Mattrick a Microsoft. Di certo il suo lavoro per traghettare l'azienda nel campo del gaming alla nuova generazione con la Xbox One sembra non aver dato almeno al momento i frutti sperati. Molte le polemiche e le difficoltà con vari ripensamenti dell'ultima ora che hanno portato sicuramente una disgregazione all'interno del team dirigenziale che alla prima occasione ha lasciato la barca approdando altrove. Attraverso un'email interna inviata dal CEO di Microsoft, Steve Ballmer, si apprende che non c'è almeno per il momento un diretto sostituto per Mattrick, e che la divisione Entertainment and Devices dovrà rivolgersi a Ballmer stesso.
Don è unico nel mondo del gaming. Ha portato Xbox ai vertici nel settore delle console, portando la base installata di questa console da 10 a 80 milioni di unità e ha trasformato perdite profonde in notevoli profitti. Il network Xbox Live è passato da 6 a 50 milioni di membri attivi in 41 paesi. Io proseguirò nel ruolo di Presidente e Chief Product Officer. Sono entusiasta di collaborare con Don e il resto del nostro team per riportare Zynga al suo ruolo di leader nell'invenzione e nella crescita. Il gioco è un'esperienza umana fondamentale.
Mark Pincus, Presidente del consiglio di amministrazione e Chief Product Officer di Zynga
Il commento di Mattrick: "Sono entrato in Zynga per via della visione pionieristica di Mark e perché credo che la sua missione di connettere il mondo attraverso i videogiochi sia appena iniziata. Zynga è un grande business che deve ancora realizzare il suo pieno potenziale. Sono orgoglioso di collaborare con Mark per fornire alta qualità, divertimento e social games, ovunque la gente abbia voglia di giocare".
La decisione sembra sia stata presa abbastanza velocemente, almeno questa è la sensazione, e subito dopo il difficoltoso annuncio della nuova console. Proprio Mattrick è stato il dirigente di Microsoft che ha introdotto Xbox One in occasione del Reveal Event dello scorso 21 maggio e già in quell'occasione Xbox One non ha raggiunto il meritato successo da parte dei giocatori per le diverse questioni del DRM con connessione a internet perenne e i limiti del mercato dei giochi usati.
Per Zynga l'acquisizione di Mattrick potrebbe risultare un'ottima opportunità per innescare un'inversione di tendenza, dopo le difficoltà a cui è andata incontro nell'ultimo periodo, con la chiusura delle sedi di New York, Los Angeles e Dallas, e il licenziamento di centinaia di impiegati. Decisamente diversa invece la questione dell'azienda di Redmond che deve raggiungere vitalità proprio ora con la trasposizione dalla nuova alla vecchia console, in piena lotta con Sony e la sua Playstation 4.