18 Agosto 2017
11:40

Il distributore di sapone “razzista”, il video virale del dipendente Facebook

Da qualche giorno sta facendo il giro della Rete un video postato su Twitter da Chukwuemeka Afigbo, uno dei responsabili delle partnership a Facebook che ha notato un problema in un distributore di sapone in un bagno pubblico.
A cura di Matteo Acitelli

Da qualche giorno sta facendo il giro della Rete un video postato su Twitter da Chukwuemeka Afigbo, uno dei responsabili delle partnership a Facebook che ha notato un problema in un distributore di sapone in un bagno pubblico. Come evidenziato nel tweet diventato virale, il filmato mostra l'importanza della diversità nella tecnologia e il suo impatto nella società.

Nel video si vede prima un uomo bianco che prende del sapone dal distributore e successivamente un uomo con la pelle scura che non viene riconosciuto dal sensore e dunque non può prendere il sapone. "Se hai problemi a comprendere l'importanza della diversità nella tecnologia ed il suo impatto sulla società, guarda questo video" scrive su Twitter Chukwuemeka Afigbo. E quel video l'hanno visto milioni di persone tanto che ha ottenuto più di 130.000 ReTweet e 175.000 Mi Piace. E per dimostrare che il problema del sensore era proprio legato al colore della pelle, l'uomo ha preso un fazzoletto bianco ed ha mostrato che in quel caso il distributore ha erogato correttamente il sapone.

Il filmato in questione ha riacceso la polemica sulla tecnologia che troppo spesso commette errori che possono provocare non pochi problemi nella società. Il "distributore di sapone razzista" è solo l'ultimo di una serie di casi in cui le persone con la pelle scura si sono viste discriminate a causa della tecnologia. Qualche tempo fa, ad esempio, Google Foto, l'app di Big G per gestire il proprio rullino fotografico, ha etichettato per errore due persone con la pelle nera come "Gorilla".

Un'invenzione geniale: il porta sapone che rivoluziona il modo di lavarsi le mani
Un'invenzione geniale: il porta sapone che rivoluziona il modo di lavarsi le mani
1.587 di CS Design
Scaricare i video di Facebook con l'iPhone
Scaricare i video di Facebook con l'iPhone
12.471 di Tecnologia Fanpage
La ex dipendente accusa Facebook: "Diffondono odio di proposito"
La ex dipendente accusa Facebook: "Diffondono odio di proposito"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni