26 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il dominio .it compie 30 anni: 3 milioni i siti web registrati, Italia decima nel mondo

Trent’anni fa nasceva il dominio “.it”, il suffisso che accompagna la maggior parte dei siti web italiani che oggi conta oltre 3 milioni di domini registrando, al quinto posto nell’Ue e al decimo nel mondo.
A cura di Matteo Acitelli
26 CONDIVISIONI
Immagine

Trent'anni fa nasceva il dominio ".it", il suffisso che accompagna la maggior parte dei siti web italiani che oggi conta oltre 3 milioni di domini registrando, al quinto posto nell'Ue e al decimo nel mondo. Come spiegato dal direttore del Registro .it e dell'Istituto Informatico e Telematico (Iit) del Cnr Domenico Laforenza ai microfoni di Repubblica.it: "Le aziende con partita Iva in Italia sono circa 8 milioni, quelle attive sono 6 milioni. Noi abbiamo 3 milioni di domini ‘.it' registrati. C'è un ritardo culturale".

Per fare un confronto l'Olanda ha meno popolazione dell'Italia ma il doppio dei domini registrati. Il primo dominio ".it" fu registrato nel dicembre 1987, a circa un anno di distanza dal primo segnale Internet verso gli Usa da parte della sala macchine del Cnuce-Cnr di Pisa. Il primo dominio registrato in Italia fu quello del Cnuce-Cnr di Pisa (cnuce.cnr.it), il primo milioni di domini .it registrati in Italia fu raggiunto nel 2005.

Come spiegato da Laforenza, uno dei pionieri di Internet in Italia: "Il governo deve continuare una politica di sensibilizzazione del digitale, ma ci vogliono investimenti. Anche in questo campo abbiamo pagato una mancanza di stabilità, ho conosciuto almeno quattro agenzie che si sono occupate di digitale e altrettanti ‘digital champions'. Ma non c'è continuità, gli obiettivi vecchi non si perseguono. Per aiutare le piccole e medie imprese avremo uno spazio all'Internet Festival di Pisa con specialisti che di web marketing e web reputation che insegnano come usare Internet al meglio per potenziare il proprio business".

26 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views