13 Dicembre 2021
11:59

Il doodle di Google di oggi ti aiuta a prenotare il vaccino anti-Covid

Il logo che appare oggi sul sito del motore di ricerca è mirato a chi deve prenotare la terza dose e a chi non ha ancora prenotato la prima e non sa come fare.
A cura di Lorenzo Longhitano

Le campagne vaccinali contro l'avanzata di Covid-19 sono aperte in tutto il mondo su due fronti: quello della somministrazione delle terze dosi a chi ha già completato il primo ciclo, e quello della vaccinazione di chi non si è ancora sottoposto al trattamento. La composizione in percentuale delle rispettive platee cambia di Paese in Paese, ma quel che non cambia a seconda di latitudine e longitudine è la necessità di proseguire con lo sforzo già intrapreso. Per questo motivo il motore di ricerca Google ha proposto anche oggi un doodle che invita gli utenti del social a prenotare il vaccino anti-Covid fornendo informazioni utili all'operazione.

Il doodle dei vaccini anti-Covid

Nel doodle di oggi le lettere che compongono il logo del motore di ricerca sono tutte diligentemente mascherate e mostrano ciascuna un braccio con un cerotto. Nell'animazione si può osservare la lettera "e" finale vestita da medico, che somministra una dose di vaccino alla "l" rimasta temporaneamente senza. Il richiamo è ovviamente al vaccino anti-Covid, per il quale anche in Italia è iniziata ormai da diverse settimana la campagna per la somministrazione della terza dose. I più attenti al susseguirsi ormai assiduo dei doodle di Google ricorderanno che il logo di oggi non è esattamente inedito, ma è già stato utilizzato nelle settimane scorse proprio allo stesso scopo. Non solo: considerata la percentuale di italiani che ancora non si è sottoposta alla prima dose di vaccino, il doodle serve anche a fornire indicazioni a tutti coloro che non sanno come muoversi per ottenere la loro prima dose.

La guida alla prenotazione

Come avviene di consueto per i doodle di Google, anche il doodle dei vaccini, se cliccato o toccato, porta a una ricerca preimpostata all'interno del sito. In questo caso la chiave abbinata è "Prenota il vaccino anti-Covid", che tra i risultati include risorse utili a come trovare il centro più vicino, il sito governativo con la indicazioni su chi può vaccinarsi adesso, la mappa mondiale delle vaccinazioni nel mondo e i siti istituzionali per prenotare la propria dose.

Quanti vaccini abbiamo scoperto nell’ultimo anno (oltre a quelli anti Covid)
Quanti vaccini abbiamo scoperto nell’ultimo anno (oltre a quelli anti Covid)
164 di Marco Paretti
La pillola anti Covid di Merck disponibile anche in Italia: come funziona
La pillola anti Covid di Merck disponibile anche in Italia: come funziona
157 di Videonews
Vaccino Covid in spray nasale protegge e innesca anticorpi contro le varianti in test di laboratorio
Vaccino Covid in spray nasale protegge e innesca anticorpi contro le varianti in test di laboratorio
1.681 di Videonews
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni