Il Fidget Spinner è diventato uno strumento per “manipolare le menti”: la teoria del complotto
A pochi mesi di distanza dal boom di vendite dei fidget spinner, in Russia il canale tv filo-governativo Rossyia 24 ha proposto un programma in cui si è parlato a lungo di questa particolare trottola anti-stress che secondo il conduttore della trasmissione potrebbe celare un complotto politico ai danni della Santa Madre Russia.
Come spiegato nel corso della trasmissione: "Gli spinner zombificano i nostri giovani e ne rendono manipolabili le menti. E forse non è un caso se ai raduni dell’opposizione hanno iniziato a vendere degli spinner". Con queste parole la trottola anti-stress che per mesi ha spopolato tra i più giovani è tornata al centro dell'attenzione mediatica: la notizia è stata subito ripresa dalle testate giornalistiche di tutto il mondo. A questo si aggiunge l'allarme lanciato dall'associazione dei consumatori russa Rospotrebnadzor secondo cui il fidget spinner può provocare danni legati all'utilizzo compulsivo.
Secondo i giornalisti del canale russo Rossyia 24 il fidget spinner sarebbe uno strumento utilizzato dall'attivista anti-Cremlino Aleksei Navalny per rovesciare lo zar Putin. A queste dichiarazioni non è mancata la replica dell'uomo che per prendersi gioco del governo si è presentato in un’aula di tribunale proprio con il gadget che da giorni sta facendo discutere la politica del Paese. Nel frattempo sempre in Russia è stato presentato uno spinner in edizione limitata da 15mila euro. Si tratta di una versione in oro realizzata dell’azienda di gioielli russa Caviar, già nota per i vari smartphone "modificati" con cover extra lusso ed altri dettagli analoghi.