Così come è successo con Snapchat, l'eterna lotta di Instagram con suoi principali competitor continua ad andare avanti a suon di filtri e di nuovi strumenti messi a disposizione degli utenti. E se, da un lato, l'ascesa di TikTok è praticamente inarrestabile, dall'altro non possiamo di certo dire che Instagram sia rimasto fermo con le mani in mano, anzi.

Una delle novità introdotte nel social network più apprezzate dagli utenti riguarda proprio i filtri e la possibilità di crearne le proprie personalissime versioni, che poi potranno utilizzare anche gli altri iscritti alla piattaforma. Un esempio lampante di questa nuova funzionalità è il filtro Quale Pokémon sei che, soprattutto nelle ultime ore ,sta spopolando nelle Storie degli utenti di ogni parte delle mondo. Ma come si utilizza e cosa si deve fare per aggiungerlo alla propria galleria di filtri?

Quale Pokémon sei: come avere il filtro di Instagram

Con un simpatico effetto che mostra a quale Pokémon si assomiglia, il nuovo e popolarissimo filtro di Instagram, in realtà non sfrutta il riconoscimento facciale per dare vita all'associazione: la scelta dell'animale è totalmente casuale e varia ogni volta che lo si utilizza. In realtà, il filtro Instagram Quale Pokémon sei, è stato creato dall'utente @hughesp1, che lo ha poi reso disponibile per chiunque voglia utilizzarlo.

Per poter utilizzare Quale Pokémon sei in una propria storia, sarà quindi necessario entrare in una sezione nel profilo dell'utente che l'ha creato (sezione raggiungibile velocemente cliccando qui), per far aprire l'applicazione di Instagram per Android o iPhone.

A questo punto si aprirà l'anteprima del filtro e si avrà la possibilità di provarlo, salvarlo per poi inviarlo a qualcuno e sfogliare tutti gli altri effetti segreti, proprio come se si trattasse di un tradizionale filtro integrato in modo nativo in Instagram.

Quale Principessa Disney sei: come usare il filtro di Instagram

Sulla stessa scia di Quale Pokémon sei, in questi giorni si stanno diffondendo moltissimo due nuovi filtri per Instagram uno dei quali, al posto dei Pokémon, ha come protagoniste le principesse Disney.

Per utilizzare il filtro Quale Principessa Disney sei, basterà cliccare qui: in pochi istanti si aprirà l'applicazione di Instagram con l'anteprima dell'effetto che potrà essere subito utilizzato, oppure salvato nella propria galleria effetti.

Quale personaggio di Harry Potter sei: come utilizzarlo

Praticamente identico a quello con i Pokémon e le Principesse Disney, un'altro filtro molto diffuso negli ultimi giorni su Instagram ha come protagonista il mondo di Harry Potter: si chiama Quale personaggio di Harry Potter sei ed utilizzarlo è semplicissimo.

Per accedere al nuovo filtro, basterà cliccare qui ed attendere pochi istanti l'apertura dell'applicazione di Instagram. A questo punto verrà visualizzata l'anteprima del filtro, che si potrà subito utilizzare per creare un video da salvare o condividere nelle Storie, oppure si potrà aggiungere alla galleria dei propri effetti.