video suggerito
video suggerito

Il #forumdigitale2012 visto da Twitter

Oggi, a Milano, aziende e professionisti dell’innovazione si sono incontrati per discutere di comunicazione digitale. Il dibattito si è trasferito anche su Twitter, dove #forumdigitale2012 è stato trending topic.
A cura di Salvatore Mammone
2 CONDIVISIONI
forum

Si è concluso da qualche ora, a Milano, il Forum della comunicazione digitale, che ha visto tecnologi, comunicatori, blogger, imprenditori, rappresentanti istituzionali, economisti, ricercatori e innovatori fare il punto sulla situazione della digital economy.
Il dibattito è stato seguito anche su Twitter, con l’hashtag #forumdigitale2012 – suggerito direttamente dal sito web della manifestazione – che ha messo insieme poco più di 1500 tweet durante l’intera giornata. Analizzando nel dettaglio l’andamento dell’hashtag, invece, si possono rilevare due picchi – quello delle 10.30 e delle 13.30 – in cui i tweet inviati con #forumdigitale2012 hanno raggiunto lo 0,01% del totale mondiale. Gli incontri che hanno acceso, più degli altri, il dibattito su Twitter sono stati, quindi, la plenaria d’apertura, Visioni e trend della mobile economy, il workshop Tecniche di sopravvivenza per i brand nei social network e il talk show condotto da Nicola Mattina, Brand awareness e internet advertising.

tweet totali forum 2012
forum curva 24h

È possibile sintetizzare l’intera giornata grazie ai commenti provenienti da Twitter, estrapolando i tweet più popolari dal flusso di #forumdigitale2012.

Uno degli temi più discussi è stato quello riguardante i dati sull'accesso alla Rete, che ha visto il mobile in forte crescita (+87% rispetto al 2010) e la netta supremazia della connessione da pc (91%). Ed è proprio sul mobile che ci si sofferma a riflettere sulle future opportunità.

Il tweet più popolare in assoluto, però, è stato quello inviato da Daniele Ferrari, che – con 302 retweet – spicca su tutti gli altri.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views