11 Aprile 2013
10:30

Il giorno più noioso della storia

Nessun avvenimento di rilievo secondo un algoritmo sviluppato da un informatico inglese. Ma parliamo dell’11 Aprile 1954.
A cura di Bruno Mucciarelli

Non stiamo parlando della giornata di oggi ma dell'11 Aprile 1954, che secondo un algoritmo realizzato da uno scienziato inglese, sarebbe risultata la giornata più noiosa di tutti i tempi. Infatti, 59 anni fa, non successe proprio nulla, nessun importante avvenimento, nessuna celebre morte, e tutto questo ha fatto sì che la giornata passasse proprio come la più noiosa.

A stabilirlo, come detto, è stato lo scienziato William Tunstall-Pedoe, che ha sviluppato un algoritmo, denominato True Knowledge, ossia Vera Conoscenza, che ha permesso di memorizzare e quindi di analizzare oltre 300 milioni di avvenimenti su persone, celebrità ed eventi per scegliere il giorno più insignificante della nostra vita contemporanea. Proprio ripercorrendo i fatti di quell'11 Aprile 1954, si scopre che oltre alle elezioni in Belgio e alla morte del calciatore Jack Shufflebotham, null'altro è accaduto durante quelle 24 ore. Per riuscire a decretare però l'appellativo di giornata più noiosa, True Knowledge, ha utilizzato difficili algoritmi creando una sorta di fantomatica ragnatela di eventi legati tra di loro.

Non è morto nessun grande uomo, non è successo niente di importante e, sebbene in quasi ogni giorno del ventesimo secolo sia nata una persona illustre, per qualche ragione l'11 aprile 1954 non è tra questi. L'unico evento è la nascita di Abdullah Atalar, uno scienziato turco che oggi lavora alla Bikent University. Niente di altro.

William Tunstall-Pedoe

Una giornata, dunque, passata alla storia per il suo lato negativo. Una giornata in cui si preannunciava un colpo di stato in Yaoon, che non è poi avvenuto. E' chiaro che l'ingegnosa macchina indagatrice di eventi può essere utilizzata, vista la sua complessità e quindi anche la sua potenzialità, anche per altri scopi e può essere quindi interrogata anche su moltissimi altri argomenti. Se volete provare a domandare qualcosa alla  True Knowledge, questo è l'indirizzo del software, chissà che non scopriate qualcosa di interessante, magari nel giorno della vostra nascita.

Il cortometraggio più piccolo della storia
Il cortometraggio più piccolo della storia
Cos'è il nuovo adesivo Tocca a te che è comparso nelle Storie di Instagram
Cos'è il nuovo adesivo Tocca a te che è comparso nelle Storie di Instagram
Arrivano gli avatar digitali per le storie di Instagram
Arrivano gli avatar digitali per le storie di Instagram
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni