Oggi all'ora di pranzo avrà inizio la tappa inaugurale del Giro d'Italia 2017, la prima di 21 tappe che porteranno i ciclisti a percorrere 3.609 chilometri in 24 giorni da Alghero a Milano. Per l'occasione, particolarmente importante per il fatto che si tratta della centesima edizione della manifestazione, Google ha deciso di dedicare alla prima giornata un Doodle che oggi campeggia sull'homepage del motore di ricerca. Oggi, nel corso della prima tappa, i corridori percorreranno 206 chilometri da Alghero ad Olbia attraversando la Sardegna settentrionale.
Il Doodle presentato da Google per l'occasione è semplice ma animato: mostra un corridore in maglia rosa mentre sullo sfondo alcuni ciclisti pedalano davanti ad un tramonto. Un'immagine che peraltro rappresenta perfettamente quelle che saranno le caratteristiche del Giro d'Italia 2017: un percorso difficile dove gli scalatori avranno più possibilità di primeggiare, caratterizzato da molte salite e pochi chilometri a cronometro. Saranno cinque le tappe in alta montagna, che nel Doodle vengono riportate proprio come piccole alture che nell'animazione vengono "scalate" da uno dei corridori.
Tra le salite più tortuose di questa edizione si trovano il Blockhaus in Abruzzo, Stelvio, Mortirolo, Tonale, Passo Pordoi, Passo Gardena e Monte Grappa. Al Giro d'Italia 2017 parteciperanno 22 squadre per un totale di 217 ciclisti e ogni team inizierà il Giro con 9 corridori (a parte l'Astana, che in seguito alla morte del capitano Michele Scarponi ha scelto di non sostituirlo). Il favorito, anche quest'anno, è l'italiano Vincenzo Nibali, che lo scorso anno (e nel 2013) si era già assicurato la vittoria. La celebrazione di Google di oggi non è un caso: il primo Giro d'Italia si è svolto tra il 13 e il 30 maggio del 1909 e quella di quest'anno rappresenta la 100esima edizione.