video suggerito
video suggerito

Il MacBook Air è l’ultrabook più popolare

Il “piccolo” dispositivo della casa di Cupertino batte l’intera concorrenza del settore degli ultrabook. Leggero e sottile da permettere di raggiunge il 56% del marketshare.
A cura di Bruno Mucciarelli
15 CONDIVISIONI
Immagine

Il mercato degli Ultrabook negli ultimi tempi ha subito un importante impennata nel mondo della tecnologia dove gli utenti, dai più esperti a quelli decisamente amatoriali, hanno deciso di porsi in modo positivo nei confronti di tali nuovi dispositivi che il mercato sta proponendo in modo allettante. Chi però primeggia nella corsa alle vendite è senza alcun dubbio Apple con il suo inarrivabile MacBook Air

Il sottile e leggero ultrabook della casa di Cupertino infatti batte tutta la concorrenza sul settore andando ad aggiudicarsi il primo posto nella classifica dei notebook sottili più amati dagli utenti. A svelarlo è una ricerca di NPD, la quale dimostra come il portatile possegga addirittura  il 56% del mercato.La certezza che i MacBook fossero dei notebook molto apprezzati è nota da tempo, tanto che la stessa azienda di Cupertino lo ha voluto ribadire anche nel corso della sua annuale conferenza WWDC di inizio giugno. Il settore, in continua ascesa, sembra non porre rivali ad Apple che continua con i suoi numeri record di vendite decisamente inarrivabili per tutti gli altri.

Il motivo potrebbe essere nella cura per i materiali, con il tanto apprezzato alluminio unibody, replicato proprio negli ultimi mesi da moltissime aziende concorrenti. Sarà per la sua leggerezza o per la sua dimensione davvero portabile, sta di fatto che il MacBook Air:è il più amato dagli utenti e risulta quindi il portatile ultra-sottile più venduto dei primi 5 mesi del 2013. Un risultato decisamente importante se si considera anche il fatto che nelle statistiche non sia compreso il nuovissimo modello con chipset Haswell e batteria da 12 ore di autonomia che sembra aver già stregato moltissimi nuovi utenti.

Se Apple raggiunge il 56% di vendite nel settore, gli altri cercano di spartirsi i restanti 44%. Una fetta decisamente bassa considerando il fatto che stiamo parlando di un unico prodotto contro decine di produttori che solitamente cercano di invogliare gli acquirenti con diversi modelli sia dal punto di vista estetico che di specifiche tecniche. Per la cronaca, seguendo sempre la ricerca, si osserva come il modello più acquistato risulti quello da 13 pollici, anche se quello da 11 si attiene comunque a livelli decisamente elevati.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views