Il mancato accordo tra Apple e Sony potrebbe far slittare la presentazione di iRadio
iRadio potrebbe non essere presentato durante il prossimo WWDC. E' questa l' estrema sintesi di un recente articolo apparso sul sito Cnet secondo il quale Apple si troverebbe ancora in alto mare nella negoziazione con Sony Music, una delle principali etichette del settore discografico, per il lancio del suo servizio musicale in streaming.
Se, infatti, l' azienda di Cupertino avrebbe, dopo non pochi sforzi, raggiunto un accordo con Universal e Warner, le trattative con l'etichetta giapponese sarebbero diventate incandescenti in merito alla possibilità di saltare o riascoltare i brani presenti nel palinsesto offerto dal servizio. Secondo la fonte, infatti, il nuovo servizio di Apple, noto nel mondo dei rumor con il nome di iRadio, sarebbe simile a quello già offerto da Pandora, ma, a differenza di quest' ultimo dove è possibile saltare i brani per un massimo di 12 volte al giorno, l' azienda di Cupertino non prevederebbe alcuna limitazione (offrendo, peraltro, un prezzo dimezzato per ogni brano ascoltato rispetto al concorrente).
Da parte sua, Apple spingerebbe sulla scorta di una diffusione decisamente più ampia di quella garantita da Pandora, ma Sony non sembrerebbe disposta a cedere in maniera passiva alle sue condizioni. La situazione, starebbe, poi, innervosendo l' intero settore che, dopo aver raggiunto accordi con Apple, teme per il lancio effettivo del servizio. Insomma, è davvero difficile al momento prevedere la presenza di iRadio durante il prossimo WWDC, ma le ultime indiscrezioni sembrerebbero proprio negare tale ipotesi.