Se la mania per il nuovo Nokia 3310, presentato al Mobile World Congress di Barcellona, non dovesse già essere abbastanza estesa, ora ci pensano i vari modelli personalizzati a creare scalpore tra gli appassionati. L'ultima, assurda versione del leggendario Nokia 3310 – nel modello rinnovato per il 2017 – è quella rinominata "Supremo Putin" e prodotta dalla Caviar, un'azienda da anni impegnata nella realizzazione di varianti preziose degli smartphone più conosciuti. Varianti che spesso riportano il nome e il volto di personaggi particolarmente conosciuti (e controversi), come Vladimir Putin o Donald Trump.
È questo il caso, per esempio, del modello "Supremo Putin" del nuovo Nokia 3310: una versione del cellulare caratterizzata da una scocca in legno scuro pregiato e da una riproduzione, sul retro del dispositivo, del volto di Putin in oro. Sempre sulla parte posteriore, la versione dedicata al Presidente russo riporta una piccola placca dorata riportante frasi russe incise. Il valore? Circa 1.600 euro, più di 32 volte il valore del nuovo Nokia 3310, il cui prezzo per la vendita sarà di 49 euro.
Per quanto riguarda le specifiche tecniche, però, il telefono sarà in tutto e per tutto identico a quello che sarà commercializzato in alcuni paesi del mondo, tra cui India, Africa ed Europa. Anche la variante "Supremo Putin", quindi, sarà caratterizzata da un display a colori QVGA da 2,4 pollici, una fotocamera posteriore da 2 megapixel, uno slot per le MicroSD e tutte le varie "app" preinstallate nel dispositivo, tra cui una versione rinnovata del leggendario Snake. Il vero punto di forza, però, è la durata della batteria: 31 giorni di standby e 22 ore di chiamate. Il telefono è in teoria dedicato ai paesi in via di sviluppo, dove un prezzo di 49 euro può effettivamente essere concorrenziale. Stesso discorso non può decisamente essere fatto per la variante dedicata a Putin. Che di economico (o ragionevole) non ha proprio nulla.