video suggerito
video suggerito

Il nuovo Campus di Apple costerà più del World Trade Center

Un recente articolo pubblicato su Bloomber Businessweek svela i costi del nuovo Campus di Apple progettato da Steve Jobs, confermando la sua mania per i particolari.
A cura di Daniele Cretella
12 CONDIVISIONI
camp

Il Campus 2 di Apple costerà più dell' intero complesso del Word Trade Center di New York. Appare decisamente clamorosa la notizia apparsa nelle scorse ore sulla rivista Bloomber Businessweek secondo cui la nuova sede dell' azienda di Cupertino progettata direttamente da Steve Jobs potrebbe avere un costo di circa 2 miliardi di dollari in più di quelli inizialmente stimati.

Secondo l' autore dell' articolo Peter Burrows, citando cinque fonti informate suoi fatti ma rigorosamente anonime, Apple avrebbe previsto una spese complessiva pari a 5 miliardi di dollari per la realizzazione del suo Campus 2, che eclisserebbe i 3.9 miliardi stanziati per la ricostruzione dell' intero complesso del World Trade Center di New York. Infatti, ogni singolo piede quadro della nuova sede di Apple avrebbe un valore pari a 1.500 $, ossia ben tre volte quello degli uffici previsti all' interno delle torri aziendali del complesso newyorchese.

Dietro a costi così elevati c'è, ancora una volta, il genio di Steve Jobs e la sua maniacale attenzione per i dettagli. Secondo quanto riportato all' interno dell' articolo, infatti, l' intero progetto sarebbe caratterizzato da materiali di primissima scelta. Per i dettagli in legno, ad esempio, l' ex CEO di Apple avrebbe scelto una particolare qualità di acero, la cui parte interna sarebbe dotata di una particolare tonalità di marrone. Per la realizzazione dei 6 km quadri di vetro curvo destinato ad circondare l' edificio, Jobs avrebbe, invece scelto l' azienda tedesca Seele con il suo processo di lavorazione capace di evitare l' appannamento e la distorsione del vetro (l' azienda avrebbe raddoppiato le dimensioni dei suoi impianti per far fronte all' ordine).

Insomma, dopo lo Yacht Venus che attualmente solca i mari della Florida, quello del Campus 2 potrebbe essere la più grande opera postuma firmata da Steve Jobs. 

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views