7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il nuovo design di Gmail

Google ha svelato il prossimo aggiornamento grafico di Gmail, il popolare client di posta elettronica di Big G.
A cura di Marco Paretti
7 CONDIVISIONI
Immagine

Google ha svelato il prossimo aggiornamento grafico di Gmail, il popolare client di posta elettronica di Big G. Annunciato nel corso degli ultimi giorni, il redesign è stato mostrato attraverso alcune immagini pubblicate dalla testata The Verge e scattate da chi ha accesso alla versione beta della nuova interfaccia, al momento in fase di test internamente e presso partner fidati. Il nuovo look del client di posta riguarderà la sua versione web, che andrà ad avvicinarsi a quella disponibile su mobile e recentemente rinnovata proprio dal punto di vista grafico con un forte utilizzo del Material Design di Google.

Inoltre, la nuova versione web si baserà su alcune funzioni disponibili per l'applicazione per smartphone, come le risposte rapide in grado di fornire una serie di risposte veloci da selezionare al volo per rispondere alle mail che richiedono, per esempio, solo una risposta affermativa o negativa. Una nuova modalità "ritarda" farà invece in modo che alcune conversazioni riappaiano dopo un determinato lasso di tempo, in modo da poterle riprendere quando siamo pronti a rispondere senza i rischio di dimenticarsene. Entrambe le funzioni sono già attive all'interno dell'applicazione mobile Inbox, un progetto avviato nel 2014.

Immagine

Tra le altre novità di Gmail troviamo una nuova barra laterale che consentirà agli utenti di visualizzare i calendario di Google, utilizzare l'app per le annotazioni Keep e le to do list. Una novità che sicuramente farà piacere a chi utilizza Gmail per il lavoro quotidiano e, soprattutto, per fissare meeting e call durante la giornata; in questo modo non si dovrà più passare continuamente tra Gmail e Calendar per pianificare questi incontri. Il redesign di Gmail si compone di tre possibilità tra cui scegliere: una versione standard che sottolinea la presenza di allegati, una visualizzazione confortevole senza allegati e una versione compatta che aumenta il numero di messaggi visualizzabili su una singola pagina. Il nuovo look sarà disponibile nel corso delle prossime settimane.

7 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views