Il nuovo design di Snapchat, pubblicato ormai da diverso tempo, continua a gravare sulle spalle dell'azienda, fortemente criticata dalla maggior parte della sua utenza per un cambiamento che sembra non essere stato apprezzato da nessuno. Così, a distanza di mesi dalla novità, l'applicazione continua a subire le conseguenze, tra cui la perdita di utenti: per la prima volta nella sua storia, Snapchat ha perso 3 milioni di utilizzatori quotidiani proprio a causa del nuovo design. È una novità per il social network giallo, che nonostante le ultime difficoltà non aveva ancora riportato una trimestrale in perdita per quanto riguarda gli utenti.
"Pensiamo di aver gestito le più grandi frustrazioni che abbiamo raccolto dagli utenti e siamo ansiosi di fare nuovi progressi sulla possibilità di mostrare i contenuti giusti alle persone" ha spiegato il CEO Evan Spiegel, riferendosi ai tentativi degli ultimi mesi di riportare alcuni elementi al loro stato precedente all'aggiornamento del design. Già, perché le critiche sono state talmente pressanti da aver convinto l'azienda a tornare sui propri passi e modificare nuovamente l'app per ripristinare alcuni elementi. Un cambiamento che, secondo Spiegel, ha portato ad un incremento degli utenti over 35.
In ogni caso, però, gli ultimi risultati trimestrali mostrano chiaramente quanto sia stato distruttivo il redesign dell'applicazione, criticato in maniera estremamente brutale, anche in confronto ad altre situazioni simili. La risposta negativa è stata immediata e, a pochi giorni dal cambiamento, una petizione che chiedeva di tornare alla vecchia app aveva raccolto oltre 1 milione di firme. Il calo degli utenti era quindi facilmente prevedibile, così come lo sarà nel prossimo trimestre. Gli ultimi tre mesi non sono però stati completamente disastrosi per Snapchat: l'azienda ha annunciato ricavi oltre le previsioni di 262 milioni di dollari.