162 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il nuovo tracciamento dei contatti può essere installato su tutti gli smartphone del mondo

Il sistema è stato battezzato Exposure Notification Express ed è dedicato ai Paesi che finora non hanno sviluppato una propria app per il tracciamento dei contatti. La soluzione ideata da Apple e Google è in grado di creare automaticamente un’app per ogni area geografica che la richiede, portando la lotta al coronavirus su un numero maggiore di smartphone.
A cura di Lorenzo Longhitano
162 CONDIVISIONI
Immagine

Negli scorsi giorni sugli iPhone con le versioni preliminari di iOS ha fatto capolino una novità che presto sarà introdotta su tutti i telefoni iOS e Android: si chiama Exposure Notification Express ed è un sistema di tracciamento dei contagi da Covid-19 capace di funzionare anche senza il bisogno di app come Immuni, sviluppate da team di sviluppo specifici. In Italia però il sistema non interferirà con Immuni, che rimarrà l'app da utilizzare per il tracciamento nel nostro Paese: lo hanno chiarito in queste ore Google e Apple, spiegando che la nuova soluzione servirà a tutti i governi che ancora non hanno sviluppato la loro app ufficiale, e potrà creare per loro un software dal funzionamento simile a quello delle altre app di tracciamento già esistenti altrove.

Le nuove opzioni di tracciamento – hanno spiegato le due aziende in un comunicato – rappresentano un'evoluzione del sistema già introdotto mesi fa su Android e iOS e sul quale si basa anche l'app Immuni. La differenza è semplice ma sostanziale: ai tempi Apple e Google avevano realizzato solamente l'ossatura del sistema, lasciando poi agli sviluppatori locali l'onere di costruire il resto dell'infrastruttura compresa l'app che sarebbe finita sugli smartphone degli utenti; da ora con Exposure Notification Express i governi locali potranno farsi sviluppare la loro app in automatico, rimanendone comunuque in controllo e decidendo autonomamente i parametri legati al tracciamento dei contatti.

Ai Paesi che decideranno di affidarsi al pacchetto ideato da Apple e Google resterà comunque il compito di gestire i dati provenienti dagli smartphone, attraverso server che nella fattispecie dovranno ricevere i codici generati dai telefoni di chi è risultato positivo e distribuirli a tutti gli altri utenti del sistema. Exposure Notification Express è una soluzione facoltativa pensata per incoraggiare l'adozione dei sistemi di tracciamento nei Paesi che finora non hanno avuto le risorse per sviluppare un'infrastruttura propria, o che fino a questo momento non hanno considerato questo tipo di tracciamento una priorità.

162 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views