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Il potere dei social network nel successo dei grandi eventi

Facebook e Twitter sempre più fondamentali per il successo di film, musica ed eventi. Ecco come i social media aiutano nelle campagne di lancio dai Daft Punk a Il Grande Gatsby.
A cura di Bruno Mucciarelli
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La rete web negli ultimi anni ha visto una completa trasformazione dei propri ruoli e delle proprie competenze. Il social ha preso il sopravvento proprio in questa direzione e ha permesso di creare uno strumento che può amplificare qualsiasi contenuto o informazione. Twitter e Facebook sono, senza dubbio, i massimi fautori di tutto questo. Grazie ad essi e alla velocità con cui i contenuti rimbalzano in rete qualsiasi tipo di evento, film in uscita, nuovo album possono creare un tale grado di hype che nessun tipo di pubblicità potrebbe mai realizzare.

Prima di un qualsiasi evento, la comunicazione web via social è senza dubbio un qualcosa di necessario e alleato per la promozione dello stesso. Si mostrano qualche anticipazione o qualche retroscena, si inviano video studiati appositamente per creare quel caratteristico stato di attesa e di aspettativa. Tutto ciò può essere veicolato tramite le news sul sito ma anche e soprattutto sui social network. Lo sanno bene i Daft Punk e i social media manager del film Il Grande Gatsby, che nelle ultime settimane hanno posto in opera proprio tutto questo.

Per quanto riguarda i Daft Punk, il loro nuovo ed attesissimo album, uscito proprio pochi giorni fa, è l'esempio lampante che l’utilizzo intelligente del Web è indispensabile per riuscire nell’intento di vendere copie. La coppia,Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem Christo, ha dimostrato negli ultimi mesi di sapersela cavare sui social media e di saper sfruttare la rete come pochi altri hanno fatto negli ultimi tempi. Già alla fine di febbraio, la comparsa di un’immagine su Facebook, una maschera robotica divisa in due parti, ha mandato in delirio fan e appassionati creando un incredibile carrellata di condivisioni, like e commenti.

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Sono passati poi alla diffusione del primo video, un breve teaser di 15 secondi, che ha letteralmente "intasato" la Rete andando addirittura a mandare in stallo il sito dello stesso gruppo a causa dei numerosi retweet e condivisioni. Anche Instagram e Pinterest hanno fatto il loro lavoro nei successivi giorni quando, dopo aver tappezzato la città di Austin con cartelloni promozionali, hanno permesso di diffondere le foto direttamente sulla rete. Chiaramente anche YouTube non poteva essere messo da parte e i Daft Punk hanno realizzato documentari pronti a mostrare tutti i collaboratori presenti sull’album. Una volta pubblicato il disco chiaramente tutto il lavoro di preproduzione è stato colmato con il passaggio sui vari social ma anche su Vevo, Vine, Spotify, iTunes in un escalation di rappresentazione sociale davvero incredibile.

Anche i produttori del grande film evento Il Grande Gatsby sono stati in grado di mantenere viva la curiosità e di costruire un hype che ha portato le persone a parlare del film fino alla sua uscita nelle sale. I vari social media manager hanno iniziato a distribuire retroscena del film attraverso Facebook e Twitter con parti della colonna sonora o teaser particolari. Gli utenti hanno quindi iniziato a parlare di tutto quello che riguardava i contenuti del film spulciando le curiosità, le aspettative rispetto al libro, un giro che ha permesso di farlo divenire nel weekend di uscita nelle sale trending topic su Twitter.

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A posteriori chiaramente tutto ciò non si è esaurito, anzi, il tam tam dei commenti degli utenti che hanno visto il film hanno spinto nuovi spettatori al cinema e le cifre di incasso sono esponenzialmente cresciute dando una vera lezione di come i social al giorno d'oggi possano battere qualsiasi tipo di legge di marketing.

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