Se anche John McAfee, il famoso e controverso esperto informatico fondatore dell'altrettanto noto antivirus per computer, finisce vittima degli hacker, nessuno di noi può ritenersi al sicuro. È successo poche ore fa, quando il profilo di McAfee sul social network ha cominciato a twittare strane raccomandazioni su criptovalute: da diverso tempo l'uomo è tra le figure di spicco del settore delle valute digitali guidate dai Bitcoin e in molti ne seguono i consigli. I tweet riportano tutti la dicitura "Coin of the day", moneta del gioco, seguita dal nome o la sigla delle varie ciptovalute. La prima è stata Siacoin, seguita dopo pochi minuti da NXT, PTOY, BAT e XRP.
Ovviamente in molti hanno fin da subito dubitato della veridicità dei messaggi, che però devono aver confuso i bot che seguono McAfee ed effettuano investimenti in base ai suoi consigli. È infatti interessante notare come tutte le criptovalute citate dai tweet dovuti al profilo hackerato abbiano subito una rapida impennata nei momenti appena successivi alla pubblicazione dei tweet, salvo poi ritornare sui livelli precedenti nel giro di poco tempo. Sembra quindi che i bot predisposti a seguire le raccomandazioni di McAfee si siano lasciati ingannare dagli hacker.
"Il mio account è stato hackerato" ha poi scritto McAfee una volta tornato in possesso del profilo. "Twitter è stato notificato. I cinguettii non arrivavano da me. Come tutti sapete, non sto più facendo la moneta del giorno". Per diverso tempo, infatti, McAfee ha avuto tutto il settore delle criptovalute ai suoi piedi a causa delle sue raccomandazioni che, di fatto, spostavano ingenti investimenti verso determinate valute digitali. A causa di diverse problematiche – account fake e accuse di prendere soldi per consigliare alcune monete, per esempio – McAfee ha deciso di passare a raccomandazioni settimanali, la prima delle quali arriverà il prossimo lunedì.