Una situazione decisamente anomala si è venuta a creare da alcune ore per alcuni utenti, me compreso. Un bug di molti webmaster che utilizzano il pulsante sociale di Twitter stanno creando disagio ad alcuni utenti che nel momento in cui navigano proprio sul sito web vedono in automatico scaricarsi un file Torrent per il download.

Esattamente puntando il browser web su una delle pagine contenenti il pulsante specifico realizzato da Twitter per il social, viene inspiegabilmente proposto il download del file widgets-tweet_button.html.torrent. Chiaramente nulla di infettante o comunque nulla che possa creare problemi a chi lo scarica ma di certo la comparsa di tale file crea decisamente disagio. Il problema sembra essere direttamente ricollegabile a Twitter che però, al momento, non ha ancora preso posizione sulla vicenda.

La spiegazione sembra essere riconducibile al fatto che, in maniera piuttosto aleatoria, i server di Twitter talvolta non restituiscano il pulsante corretto ma un file Torrent contenente l'URL: platform.twitter.com/widgets/tweet_button.html. I pulsanti di Twitter ai quali ci riferiamo sono quelli riportati nell'area "Risorse" del social network.  Il problema è stato chiaramente segnalato sia sui blog WordPress e Blogger ma, essendo totalmente indipendente dalla piattaforma per la gestione dei contenuti che si sta utilizzando, la casuale comparsa della finestra di dialogo per il download del file Torrent riguarda qualunque tipo di sito.