23 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Il regalo di natale più desiderato dagli italiani? Uno smartphone

Secondo un sondaggio di Confesercenti sulle intenzioni d’acquisto degli italiani, a natale i regalo più ambito è lo smartphone. Cresce in generale il mercato della tecnologia: 12,5 milioni di nostri connazionali acquisteranno un prodotto tecnologico.
A cura di Marco Paretti
23 CONDIVISIONI
natale 2014 smartphone tecnologia

A Natale il regalo più ambito è uno smartphone. Lo svela un sondaggio di Confesercenti sulle intenzioni d'acquisto degli italiani nel periodo delle feste di Natale e Capodanno. Com'era prevedibile la tecnologia la fa da padrona, non solo con i sopracitati smartphone, ma anche con ebook e phablet.
Sia che si tratti di un regalo o per se stessi, quest’anno 12,5 milioni di nostri connazionali compreranno un oggetto tecnologico nel corso delle feste: si parla del 26%, circa un italiano su quattro. Un dato sostanzialmente in linea con il 27% registrato in occasione del Natale 2013. La percentuale di chi acquista prodotti hi-tech è però notevolmente più alta, il 29%, tra i percettori di tredicesima.

In particolare, lo smartphone è il device più desiderato. Il 32% di chi ha intenzione di comprare tecnologia punterà proprio su questo dispositivo durante gli acquisti pre-natalizi. Quasi 4 milioni di italiani – circa un milione in meno rispetto allo scorso anno – sceglieranno uno smartphone.
Una "perdita" controbilanciata dai circa 2 milioni di italiani (16%) che hanno intenzione di acquistare un phablet, i maxi smartphone dallo schermo superiore ai 5,5 pollici come il Galaxy Note o l'iPhone 6 Plus.

Anche i lettori ebook registrano una crescita notevole: il 20% degli intervistati lo indica come oggetto del desiderio, pari a circa 2,4 milioni di persone: si tratta di un incremento di quasi 500mila italiani rispetto al 2013. Rimane invariato, invece, il mercato delle console per videogiochi: il 16% ha intenzione di acquistarne una, contro il 15% dello scorso anno.

23 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views