Il regista Sam Mendes firma il nuovo spot Telecom Italia
Sam Mendes, il regista di American Beauty, di Revolutionary Road e del recente American Life, ha girato una parte del nuovo spot della Telecom Italia.
La direzione della fotografia è del maestro Eduardo Serra, nomination agli Oscar 2004 per La ragazza con l’orecchino di perla. La ricostruzione “storica” è stata affidata alla scenografia di Tonino Zera (Miracolo a Sant’Anna di Spike Lee e La prima cosa bella di Paolo Virzì), e ai costumi di Gabriella Pescucci, premio Oscar nel 1994 per L'età dell'innocenza di Martin Scorsese.
Insomma una troupe artistica di primissimo livello ed internazionale, e non poteva essere diversamente visto e considerato che Sam Mendes ha prodotto un vero e proprio mini film, un pezzo di cinema, che ci parla in modo semplice e diretto di una donna, Francesca, e della sua famiglia, dagli anni ’50 a oggi e al prossimo futuro. In controluce il percorso di modernizzazione dell’Italia disegnato dal filo rosso delle telecomunicazioni: dai telefoni in bachelite ai telefoni fissi e mobili, ai primi modem e infine alla videocomunicazione e ai tablet, con un finale aperto sul futuro.
Lo spot, sulle note di “Hello, Goodbye” dei Beatles, racconta quindi lo sviluppo delle tecnologie telefoniche nel corso degli anni in connessione con quello della societa' italiana, infatti il claim finale è proprio: “Le emozioni non cambiano. Il modo di comunicarle, sì”.
Il lavoro di Sam Mendes è stato diffuso in anteprima sul web nella pagine ufficiale di Telecom Italia su Facebook, ma potrete gustarvelo su tutti i canali televisivi a partire da domenica 27 febbraio.