Se c'è un elemento in grado di trasportarci immediatamente indietro agli anni '90 è sicuramente una scritta in WordArt. I più giovani probabilmente non sapranno di cosa stiamo parlando, ma chi ha smanettato con Windows 95 e successivi conosce bene questo termine: si trattava delle scritte tridimensionali utilizzabili all'interno di Word, che per anni hanno introdotto documenti e testi realizzati all'interno dell'ecosistema Windows. Più "nascoste" nelle ultime versioni del sistema operativo, ora le leggendarie – e un po' kitsch – scritte tornano in vita grazie ad un designer e un sito web: Make WordArt.
Mike McMillan, questo il nome del creativo, ha realizzato uno strumento online che replica il funzionamento di Microsoft Office, consentendo a chiunque di realizzare le famose scritte tridimensionali. Make WordArt consente di scrivere esattamente gli stessi testi di Windows 95, con tanto di font, ombreggiature e persino l'assistente graffetta tanto amato – o odiato – dagli utenti di 20 anni fa. Ma l'effetto nostalgia non finisce qui, perché McMillan ha riprodotto in tutto e per tutto l'esperienza non solo di creazione ma anche di salvataggio e condivisione – anche se c'era ben poco da condividere al tempo – delle proprie "opere" digitali.
Il sito web dedicato alla funzione riproduce infatti una classica finestra di Windows 95, richiedendo agli utenti di cliccare sul menu a tendina File per poter salvare la propria creazione. In questo caso, però, le opzioni a nostra disposizione saranno decisamente maggiori rispetto a quelle offerte da WordArt 20 anni fa: oltre a salvare l'immagine delle scritte, infatti, Make WordArt ci consente di condividerle sui social network, da Facebook a Twitter. Infine, il sito consente di stampare la scritta su magliette, adesivi, tazze e altri accessori.