Il “The Daily” di Murdoch sta arrivando in Europa
Come vi avevamo già annunciato in precedenza, il quotidiano di Rupert Murdoch sta per approdare anche sugli iPad Europei; sarà, infatti, la Gran Bretagna il primo Paese Europeo a poter sfogliare il Daily tramite iTunes.
Ancora incerti, però, i tempi precisi entro i quali vedremo realizzati gli obiettivi del Daily, anche se la News Corp del magnate accenna che il quotidiano dovrebbe essere accessibile sugli iPad del vecchio continente entro la prima metà dell'anno.
Jon Miller, l'amministratore delegato digitale della News Corp, ha annunciato che il Daily affronterà "un momento di verità, la prossima settimana", ovvero un momento decisivo, quello in cui si comprenderà il futuro di questa scommessa.
Il The Daily cerca di rivoluzionare e cambiare gli schemi dell'informazione online. L'utente (per adesso, solo quello americano) può, in poche parole, accedere ad una versione di prova gratuita; se vuole, però, continuare a usufruire dei suoi contenuti, deve pagare una cifra irrisoria. Già alcune migliaia di persone, infatti, avrebbero sottoscritto l'abbonamento annuale al Daily, che si aggira intorno ai 39.99 dollari (all'incirca 14 centesimi al giorno).
La scommessa della News Corp di Murdoch riapre nuovi e vecchi interrogativi sulle potenzialità dell'informazione con le nuove tecnologie, sulle modalità di fruizione consentite dagli Ipad e sui rischi e i vantaggi offerti da questo nuovo modo di fare giornalismo. Il Daily, infatti, non é il primo né l'ultimo fra i quotidiani che scommettono sull'informazione a pagamento. Attendendo, perciò, i numeri che ci forniranno le prime risposte, poniamo a voi una domanda-guida nel mondo degli android tablet e del giornalismo: se e quanto siete disposti a pagare per le notizie online ?