Su Instagram non ci sono le spunte blu, ma la voce "visualizzato" ha lo stesso effetto: quando riceviamo un messaggio, basta aprirlo per far sapere all'altra persona che lo abbiamo letto. In realtà, però, proprio come nel caso di WhatsApp, anche nei Direct di Instagram esiste un trucchetto per evitare che i nostri contatti sappiano quando abbiamo letto i loro messaggi. Un trucco che non prevede di eliminare completamente le spunte di lettura – in quel caso, proprio come nell'altra app di messaggistica, anche noi non vedremmo più il "visualizzato – bensì di usare un'altra funzione dell'app che, però, consente di eliminare anche le conferma di lettura.
Si tratta di una nuova funzione chiamata "limita l'account" che consente di limitare le informazioni che alcuni account possono vedere in relazione al nostro profilo. Una volta selezionata questa opzione – lo si fa accedendo all'account della persona e selezionando i tre puntini in alto a destra – i commenti del contatto non saranno più visualizzati sotto ai nostri post (saranno visibili solo a noi e a loro) e lui/lei non potrà più vedere quando siamo online né quando abbiamo letto i suoi messaggi. Inoltre, non riceveremo più notifiche relative ai loro commenti nella sezione notifiche.
Insomma, con questa funzione è possibile evitare che un determinato contatto possa vedere quando visualizziamo i loro messaggi in Direct, ma per farlo dovremo scendere a compromessi per quanto riguarda le loro interazioni ai nostri post. È anche vero, però, che è comunque possibile approvare i loro commenti singolarmente, in modo da farli comunque vedere a tutti. La funzione "limita account" nasce infatti come contromisura per il bullismo e gli abusi che possono colpire gli utenti di Instagram. Potete accedere alla funzione di limitazione anche dalle stesse chat: vi basterà selezionare l'icona "i" e poi cliccare su "limita account".