15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il trucco WhatsApp per nascondere l’ora dell’ultimo accesso alle chat

L’ideale per rendersi irreperibili all’interno della piattaforma di messaggistica istantanea sarebbe semplicemente tenere il telefono in tasca, ma per chi deve controllare l’app e non desidera far sapere di averlo fatto la soluzione è semplice. Una funzione tra le impostazioni consente infatti di nascondere il dato rivelatore.
A cura di Lorenzo Longhitano
15 CONDIVISIONI
Immagine

L'avvento e la diffusione capillare della piattaforma di messaggistica WhatsApp hanno inaugurato definitivamente un'era di reperibilità totale e globale dalla quale molti si sentono però oppressi; l'app è troppo comoda per non essere utilizzata ma d'altro canto il suo stato di connessione perenne alla Rete rende difficile sparire anche a chi vuole semplicemente passare un po' di tempo senza dover rendere conto di sé ad altri. Fortunatamente c'è un trucco per chiunque desideri continuare a controllare di quando in quando WhatsApp senza dover rendere conto di essere stati online senza aver risposto ai messaggi in attesa: nascondere l'orario in cui è stata utilizzata l'app per l'ultima volta.

La funzione Ultimo accesso

Fin dalla nascita di WhatsApp, la piattaforma racchiude un sistema nato per consentire agli utenti di sapere quando è stata l'ultima volta che i loro contatti hanno utilizzato l'app; l'informazione viene visualizzata sotto al nome dei contatti una volta che viene aperta la relativa chat, alla voce "Ultimo accesso alle". Da una parte il dato è utile a capire se chi si sta cercando di contattare può essere nei pressi del telefono oppure non sta visualizzando le notifiche da diverse ore, e vale dunque la pena provare a raggiungerlo con metodi convenzionali come una telefonata; d'altro canto però con gli anni questa informazione è stata utilizzata in modo meno trasparente – ad esempio per dedurre se il destinatario sta evitando deliberatamente di leggere i messaggi altrui per non sentirsi obbligato a rispondere.

Come censurare il proprio Ultimo accesso da WhatsApp

Vien da sè che un tale meccanismo di aspettative e controaspettative è soltanto il frutto di convenzioni sociali distorte dall'ingresso di una relativa novità come WhatsApp nel mezzo delle normali interazioni tra individui; non dover rendere conto a nessuno di spunte blu, orari di collegamento e mancate risposte resta la soluzione ideale a un problema che in fondo neppure esiste. Per non doverci neanche più pensare, la soluzione è semplice e si trova tra le impostazioni di WhatsApp che si possono visualizzare toccando il tasto per il menù a scomparsa dalla schermata principale dell'app.

Nella sezione Privacy che si può trovare sotto la voce Account è presente una opzione denominata Ultimo accesso, che consente di nascondere questa informazione al pubblico e anche ai propri contatti. In questo modo amici, parenti, colleghi e superiori non sapranno più quando è stata l'ultima volta che si è utilizzata la piattaforma. L'unica controindicazione è che chi decide di utilizzare questo trucco non potrà più visualizzare l'ultimo accesso all'app dei propri contatti.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views