facebook anno in breve 2019 creare modificare

Come tradizione ormai vuole, anche quest'anno Facebook ha reso disponibile la tanto attesa funzione "Il tuo anno 2019 su Facebook", uno strumento che permette a tutti gli iscritti del social di Menlo Park di creare un video riassunto dell'anno che sta per terminare. È una funzionalità resa disponibile, sotto forma di video, dalla fine del 2015 ed anche quest'anno gli sviluppatori della piattaforma, figlia prediletta del giovane Mark Zuckerberg, hanno deciso di offrire agli utenti la possibilità di ricordare i migliori momenti dell'anno con il tool Year in Review che consente di riviere il 2019 attraverso una serie di foto selezionate tra tutte quelle in cui siamo stati taggati o che abbiamo caricato sul nostro profilo.

Come creare il video "Il tuo anno 2019 su Facebook"

La procedura per creare il video "Il tuo anno 2019 su Facebook" è identica a quella che da 4 anni è disponibile in questo periodo dell'anno. Una volta effettuato il login al proprio account Facebook su computer, smartphone o tablet sarà sufficiente collegarsi alla pagina dedicata ai ricordi all'indirizzo facebook.com/memories, per poi selezionare le foto che hanno caratterizzato il 2018 tra quelle messe a disposizione da un algoritmo del tutto automatizzato, ma che quest'anno è caratterizzato da una novità non indifferente della quale parleremo a brevissimo.

Una volta selezionate le immagini basterà premere il pulsante Condividi per pubblicare nella propria bacheca il video personalizzato dell'anno in breve. È però probabile che oggi la funzione sia ancora in fase di rollout ed alcuni utenti non abbiano ancora ricevuto la notifica per creare il video personalizzato del 2019. In questo caso un messaggio vi avviserà di dover attendere ancora qualche momento: "Rivivi i momenti condivisi su Facebook nel 2019. Stiamo creando un video che riguarda proprio te e il tuo anno. Torna a breve per guardarlo".

Si tratta di una funzionalità attualmente ancora in fase di rollout, e non tutti gli utenti del social network hanno ancora la possibilità di utilizzarla: qualora si dovesse cliccare sul link, ma non dovesse essere presente la possibilità di creare il proprio video dell'anno del 2019, sarà necessario attendere qualche giorno finché la funzione non verrà attivata al proprio profilo.

La novità di quest'anno

A differenza di quanto è accaduto nei quattro anni precedenti in cui è stata disponibile questa funzionalità, per il 2019 Facebook pare abbia ascoltato le richieste di alcuni suoi utenti, attivando la possibilità di poter decidere di escludere alcune date ed alcune persone dall'algoritmo che generalmente sceglie in via del tutto automatica le immagini da inserire nel video.

facebook anno in breve 2019 creare modificare

Per utilizzare la funzione, gli utenti del social network hanno dovuto attendere la comparsa nella propria timeline di un'immagine accompagnata dal testo "Gestisci il tuo anno in breve" che, selezionato, permetterà di apportare le necessarie modifiche prima della creazione del video. La funzionalità è stata resa disponibile già a partire dai primi giorni di Dicembre 2019.