50 euro di ricarica omaggio da Iliad, ma solamente se si ricarica online. È questa la promessa che sta girando tra alcuni utenti, che si sono visti recapitare un messaggio contenente un link verso questa apparentemente incredibile opportunità. In realtà è bene sapere che questa non rappresenta una nuova promozione dell'operatore low cost – che proprio sulle offerte incredibili ha basato il suo arrivo in Italia – ma un tentativo di truffa perpetrato proprio attraverso l'invio di link dalla dubbia autenticità ma che possono far cadere nel tranello gli utenti meno attenti e intrigati dalla possibilità di ricevere 50 euro in omaggio.

Il messaggio, secondo le segnalazioni degli utenti, sta circolando molto su WhatsApp, dove ormai ha assunto una diffusione virale che lo sta facendo girare tra amici, colleghi e parenti. Il messaggio recita: "Se ricarichi direttamente online, Iliad ti regala 50€ di ricarica omaggio. Per ricaricare clicca qui: XXXX. Promozione valida 48 ore". In realtà cliccando sul link si raggiunge una finta pagina web del tutto simile a quelle dell'operatore ma che con la realtà ufficiale non ha nulla a che vedere. È qui che si conclude la truffa, con l'ottenimento dei dati personali degli utenti.

Per accedere all'offerta, infatti, il sito richiede l'inserimento di informazioni personali come contatti e dettagli della carta di credito, elementi che ovviamente finiscono nelle mani dei truffatori nel momento in cui si preme invio. Mai, infatti, un operatore richiederebbe questi dati per attivare un'offerta o comunque non lo farebbe con un link inviato su WhatsApp. Peraltro la cifra dell'omaggio dovrebbe far scattare già di per sé un campanello d'allarme: mai gli omaggi di credito sono cos' alti e solitamente si assestano sui 5/10 euro ma a fronte di ricariche di importo maggiore.