In Euro Truck Simulator 2 si può già attraversare il ponte Morandi (“costruito” dagli utenti)
Nella giornata di lunedì 22 giugno la prima auto ha potuto finalmente attraversare il nuovo ponte di Genova dopo il crollo disastroso del ponte Morandi del 2018. Il processo di ricostruzione è stato tortuoso e anche se il ponte non è ufficialmente riaperti l'evento ha significato molto per la città, la regione Liguria e l'intero Paese. Quel che molti non sanno però è che il passaggio del primo veicolo ha avuto anche un corrispettivo online: all'interno del videogioco di guida Euro Truck Simulator 2 infatti è già presente una riproduzione virtuale del nuovo ponte che ha sostituito il vecchio Morandi ed è stata inaugurata proprio in questi giorni.
Cos'è Euro Truck Simulator
Il gioco in questione è un simulatore di guida molto particolare, che mette i giocatori nei panni di autotraspotatori in viaggio per i Paesi europei. Alla guida di camion, TIR e altri autoarticolati, i protagonisti conducono veicoli realmente esistenti su strade e autostrade riprodotte con fedeltà sulla base delle cartografie stradali originali. L'accuratezza della simulazione può portare i giocatori a traversate di ore ed è ciò che li entusiasma del gioco, e aveva portato gli sviluppatori a chiudere il ponte Morandi virtuale per riflettere il crollo effettivo avvenuto ormai quasi due anni fa.
La ricostruzione virtuale
Nel 2020, quando i lavori nei cantieri erano ormai giunti a conclusione, gli sviluppatori hanno deciso di includere il nuovo ponte con un aggiornamento all'interno del gioco, non prima però di celebrare l'avvenimento con un evento online: una sorta di ricostruzione virtuale battezzata "Operation Genoa Bridge", alla quale sono stati invitati a partecipare tutti i giocatori con missioni di consegna che avevano per destinazione proprio il sito virtuale dei lavori. Le preparazioni ovviamente avevano l'unico scopo di rendere omaggio alla ricostruzione vera e propria: gli sviluppatori software avevano già terminato il loro lavoro e l'hanno inaugurato proprio in data 22 giugno.