video suggerito
video suggerito

In Ferrari più conversazioni reali e meno email inviate

La decisione è giunta direttamente dal presidente, Luca Cordero di Montezemolo, che ha così imposto di contingentare il mailing aziendale interno.
A cura di Bruno Mucciarelli
21 CONDIVISIONI
Immagine

La volontà da parte del presidente Luca Cordero di Montezemolo è quella di far parlare fisicamente di più i propri dipendenti in Ferrari e per fare questo si ha la necessità di spedire meno mail che rubano solo del tempo prezioso. ogni dipendente potrà recapitare lo stesso messaggio fino a un massimo di tre colleghi, dopodiché scatterà il blocco. Secondo le stime interne il mailing indiscriminato fa perdere dalle 5 alle 20 ore alla settimana; inoltre pare che nel 20% dei casi i riceventi vengano aggiornati su argomenti estranei alla loro attività.

Da sempre quando si parla di Ferrari non si scherza. La delicatezza del mercato e del settore in cui agisce la grande azienda di Maranello non concede errori di nessun tipo, né per quanto concerne il lavoro in fabbrica né per quello degli impiegati amministrativi. Il fattore tempo è quasi un asset aziendale e il presidente ha voluto porre un importante cambiamento, quasi una rivoluzione aziendale.

È un'invasione, è burocrazia. Ti senti l'anima in pace perché hai spedito la lettera senza pensare al tempo che fai perdere all’altro che deve leggersi righe su righe prima di capire che quel messaggio non c’entra nulla col suo lavoro. Qualcuno qui è terrorizzato dalla novità, ma in realtà noi siamo in tremila, tutti nello stesso posto, un colpo di telefono, quattro passi. Si fa prima e ci si capisce meglio. Qualcuno parla anche di stress inferiore e un aumento della produttività.

Dipendente Ferrari

Ferrari oltretutto non è per nulla la prima ad aver preso tale decisione. Altre aziende europee infatti ha voluto approvare tale metodo produttivo. L'esempio si ha con il colosso dell'informatica francese Atos: "Se qualcuno mi vuol parlare può chiamarmi o mandarmi un messaggio via chat", ha spiegato Thierry Breton, AD dell'azienda ed ex ministro delle finanze francesi.

Immagine

Se da una parte tutto sembra essere decisamente positivo alcuni aspetti potrebbero avere situazioni di negatività. Ad esempio senza mail e con la distrazione in agguato un determinato addetto potrebbe dimenticare le segnalazioni dei colleghi, cosa che con una mail non potrebbe mai accadere visto che risulta cosa scritta. Secondariamente la mail potrebbe in caso risultare una prova di avvenuta comunicazione. Pro e contro che potranno essere confermate o bocciate con il loro utilizzo, quindi la parola ai dipendenti.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views