In Italia più di 30 milioni di utenti su Facebook
In Italia Facebook è utilizzato ogni mese da più di 30 milioni di utenti. A diffondere la notizia è il Country Manager Luca Colombo in una recente intervista rilasciata a Il Sole 24 Ore. Come spiegato dal numero uno del social network in Italia, il numero di utenti che ogni mese utilizza Facebook è vicino al numero di italiani che accedono ad internet, segnale che buona parte delle persone che navigano in Rete in Italia utilizzano la piattaforma di proprietà di Mark Zuckerberg.
Nonostante ciò Colombo sottolinea che Facebook in Italia ha ancora buoni margini di crescita, "soprattutto su mobile che è centrale per le strategie a livello globale. L’85% del fatturato da advertising arriva da dispositivi mobili". Dei 30 milioni che mensilmente effettuano l'accesso alla piattaforma, 28 milioni si collegano tramite applicazione per dispositivi mobile. Come evidenziato da Luca Colombo nel Bel Paese il rapporto internauti/utenti è molto alto e superiore a quello di paesi come Francia e Inghilterra.
Infine Luca Colombo ha evidenziato il rapporto tra Facebook e gli editori: "Oltre a Instant Articles ci sono altre opzioni di collaborazione sulle quali siamo in fase di sperimentazione. C’è tutto il discorso dei live streaming video, oppure l’audience network: in pratica gli editori ci affidano la loro raccolta. Comunque da due mesi abbiamo una persona, Livia Iacolare, che lavora proprio a stretto contatto con gli editori, sul tema delle partnership".