60 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Opinioni

Incidente ferroviario a Pioltello: il Safety Check di Facebook è attivo

Su Facebook è stato da pochi minuti attivato il Safety Check per consentire agli utenti di informare amici e parenti della propria incolumità in seguito all’incidente ferroviario che questa mattina ha portato al deragliamento di un treno a Pioltello.
A cura di Marco Paretti
60 CONDIVISIONI
Immagine

Su Facebook è stato da pochi minuti attivato il Safety Check per consentire agli utenti di informare amici e parenti della propria incolumità in seguito all'incidente ferroviario che questa mattina ha portato al deragliamento di un treno a Pioltello, nei pressi di Milano. La funzione del social network di Mark Zuckerberg viene attivata in seguito a terremoti, tsunami, maremoti, trombe d'aria ma anche attentati ed eventi tragici come quello di oggi; rappresenta un ottimo strumento per far sapere ai propri contatti di stare bene.

A partire dagli attentati che hanno coinvolto Parigi lo scorso anno, il Safety Check viene attivato anche in caso di una situazione di pericolo al di fuori della sfera delle calamità naturali. Lo strumento, infatti, è nato in occasione del terremoto e tsunami che ha colpito Tohoku nel 2011 ed è stato poi riproposto in numerose occasioni. Quella di oggi è una delle rare volte in cui il Safety Check viene attivato in Italia. Il grave incidente ferroviario avvenuto questa mattina alle porte di Milano ha coinvolto un treno regionale Trenord carico di pendolari, deragliato alle porte del capoluogo, nei pressi di Seggiano di Pioltello. Il bilancio provvisorio è di tre persone morte e centinaia rimaste ferite: cinque sono in gravissime condizioni.

Ad agosto 2016 Facebook ha deciso di rendere permanente il Safety Check, permettendo agli utenti un accesso immediato ma anche un continuo monitoraggio su quelle che sono le zone di crisi nel mondo. La funzionalità è disponibile tra i preferiti di Facebook, consentendo agli utenti di controllare l'esistenza di situazioni di crisi, ottenere informazioni ed eventualmente portare aiuto. Lo scorso anno è stata infatti aggiunta la possibilità di offrire e richiedere aiuto nelle zone colpite da un evento catastrofico, in modo da consentire alle persone di mettersi in contatto.

60 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views