28 Settembre 2017
10:04

India, Facebook facilita la ricerca di donatori di sangue: ecco come funziona la novità

Il team di Facebook ha da poche ore annunciato che a partire dal prossimo primo ottobre in India sarà attivata una nuova funzionalità in grado di facilitare la ricerca di donatori di sangue.
A cura di Matteo Acitelli

Il team di Facebook ha da poche ore annunciato che a partire dal prossimo primo ottobre in India sarà attivata una nuova funzionalità in grado di facilitare la ricerca di donatori di sangue. Come spiegato da un portavoce del colosso di Menlo Park, infatti, tra qualche giorno il popolare social network rilascerà un nuovo aggiornamento dell'applicazione per smartphone Android e iOS che introdurrà una nuova funzionalità di grande utilità: un servizio in grado di connettere donatori di sangue, pazienti ed ospedali per migliorare la ricerca di sangue in caso di emergenze.

Tutti gli utenti che si iscriveranno al servizio avranno la possibilità di rendersi disponibili per le donazioni riportando all'interno di una scheda il gruppo sanguigno e tutte le informazioni utili ai medici che possono essere utilizzate in caso di ricerca di donatori. Ogni volta che un ospedale sarà alla ricerca di donatori potrà così affidarsi alla piattaforma di Mark Zuckerberg che in automatico invierà una notifica a tutti i donatori nelle vicinanze così da cercare una persona disponibile a donare il sangue e salvare una vita. Lo strumento, spiegato da Facebook, sarà introdotto inizialmente solo in India sulle versioni mobile del social network, quelle più utilizzate nel Paese e successivamente verrà esteso anche in altri paesi.

La funzionalità di ricerca di donatori di sangue su Facebook rappresenta solo la prima di una serie di nuova funzionalità in campo medico sul quale gli ingegneri di Menlo Park stanno lavorando. Come spiegato anche dal head of Facebook programs in South Asia Hema Budaraju: "Aumentando la consapevolezza ed il numero di donatori di sangue in India, vogliamo rendere più facile per le persone e le organizzazioni dare e ricevere sangue".

Facebook facilita la ricerca di nuovi posti di lavoro: ecco come condividere il curriculum
Facebook facilita la ricerca di nuovi posti di lavoro: ecco come condividere il curriculum
WhatsApp facilita la ricerca delle emoji
WhatsApp facilita la ricerca delle emoji
Consigli Facebook: a cosa serve e come si usa questa nuova funzione
Consigli Facebook: a cosa serve e come si usa questa nuova funzione
46.423 di Tecnologia Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni