video suggerito
video suggerito
Opinioni

“Insieme le nostre azioni valgono di più”: Facebook celebra la comunità con un video personalizzato

Facebook ha presentato oggi la possibilità di creare e condividere un filmato personalizzato che ha l’obiettivo di celebrare la comunità e le connessioni rese possibili dal portale di Mark Zuckerberg. Ecco come realizzarlo.
A cura di Marco Paretti
34 CONDIVISIONI
Immagine

"Sono le piccole cose che facciamo insieme e quelle che facciamo gli uni per gli altri che migliorano la comunità. Da tutti noi di Facebook, ecco un video che celebra i modi in cui tu e la tua comunità vi migliorate a vicenda". Così il social network ha presentato oggi la possibilità di creare e condividere un filmato personalizzato che ha l'obiettivo di celebrare la comunità e le connessioni rese possibili dal portale di Mark Zuckerberg. Accedendo al social nel corso della giornata, comincerete sicuramente a notare una serie di video condivisi dai vostri contatti e realizzati grazie al nuovo strumento, un'idea già utilizzata dal team dell'azienda di Menlo Park in occasioni come la giornata degli amici.

Realizzare un video per celebrare la comunità di Facebook è molto semplice, basta collegarsi all'indirizzo Facebook.com/WhatWeDoTogether per visualizzare in pochi secondi il filmato realizzato in automatico dall'algoritmo di Facebook che seleziona una serie di immagini in base alle interazioni con gli amici: il focus è su tutti gli elementi condivisi in cui sono presenti altri amici. Una volta completato il video dalla durata di un minuto sarà sufficiente cliccare sulla voce Condividi e aggiungere una frase per il post. Nel caso in cui il video non fosse ancora pronto, il social network vi avviserà di attendere una notifica che indicherà quando lo sarà. All'interno della pagina dedicata all'iniziativa sono inoltre presenti collegamenti verso delle sezioni dedicate alla comunità, come la lista degli eventi, i gruppi consigliati e lo strumento Safety Check dedicato alle emergenze.

Come creare un video Facebook per celebrare la comunità

Per creare un video personalizzato è sufficiente collegarsi alla pagina dedicata alla giornata. Dopo aver visualizzato il filmato creato in automatico dall'algoritmo del social network basta cliccare il pulsante Condividi per poterlo visualizzare all'interno della propria bacheca e nel News Feed, oppure selezionare "Modifica" per selezionare manualmente le foto da usare. Ovviamente anche il testo può essere modificato a piacimento prima di condividere il video. Il filmato può essere condiviso anche tramite l'applicazione per smartphone e tablet: per poter creare e condividere il filmato si dovrà visualizzare uno dei filmati creati dai propri contatti e fare tap sul pulsante "Guarda il tuo" oppure recarsi sulla pagina dedicata. È possibile che non tutti i filmati siano pronti, quindi se accedendo alla pagina leggete un messaggio che vi chiede di attendere, dovrete aspettare l'arrivo della relativa notifica.

34 CONDIVISIONI
Immagine
Giornalista dal 2002 specializzato in nuove tecnologie, intrattenimento digitale e social media, con esperienze nella cronaca, nella produzione cinematografica e nella conduzione radiofonica. Caposervizio Innovazione di Fanpage.it.
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views